European Mobile Opportunities and Forecasts

di |

1st edition

REPORT

Di Informa Telecoms & Media

Pubblicato a Agosto 2007


Copertura Europa

Pagine 66

Prezzo 1.870

Lo studio offre uno spaccato sullo scenario delle comunicazioni mobili in Europa. Focus primari, potenzialità di business ancora da cogliere e stime di crescita per il mercato di riferimento.

 

Le sottoscrizioni mobili sono oggi 3 miliardi in tutto il mondo, per circa 2,3 miliardi di utenti effettivi. La crescita globale degli abbonamenti è stata trainata dall’espansione dei network nei mercati in via di sviluppo, ma anche dalla consuetudine ormai radicata nei marketplace più solidi di sottoscrivere più di un abbonamento, al fine di differenziare le condizioni di fruizione dei diversi servizi e rendere più vantaggioso l’accesso alle varie soluzioni mobili. Questo trend condurrà ad un incremento delle sottoscrizioni fino a 4 miliardi nel 2009, per un effettivo numero di abbonati pari a circa 3 miliardi di utenti.

 

In questo scenario altamente dinamico, il rapporto si concentra sull’Europa, prendendo in esame volumi, leve di traino e trend evolutivi. In particolare, lo studio avanza previsioni di crescita da qui ai prossimi cinque anni alla luce degli sviluppi tecnologici e commerciali che hanno caratterizzato negli ultimi diciotto mesi il mercato della telefonia mobile: crescita esponenziale di abbonati Umts, nascita di numerosi servizi 3G, dei primi servizi commerciali Mobile Broadband HSDPA e di convergenza fisso-mobile.

 

Accanto all’analisi regionale, il rapporto propone profili nazionali particolareggiati, con specifiche stime di sviluppo per tutti i principali 27 Paesi d’Europa da qui al 2011, analizzando i fattori chiave che hanno portato al successo le regioni più dinamiche alla luce del quadro regolatorio, del rilascio delle licenze e dell’arena competitiva.

 

Strategie degli operatori, fusioni e acquisizioni, lancio di nuovi servizi, alleanze in vista, piani di investimento, quote di mercato; e poi ancora, le tecnologie di punta che alimentano le dinamiche di mercato, tendenze nei consumi, numero degli abbonati: questo e molto altro nello studio ITM che, rivolgendosi innanzitutto agli operatori mobili, offre utili indicazioni strategiche anche per investitori, policy maker e, più in generale, per tutti i player della value chain.

 

Le pubblicazioni di Key4biz sono sospese per la pausa estiva a partire dal 27 luglio 2007 e riprenderanno lunedì 3 settembre.