Media education tra organizzazione e fantasia

di di Damiano Felini e Beate Weyland |

Esperienze creative in Italia, Austria e Germania

BIBLIOTECH


Media Education

Centro Studi Erikson
Gardolo, 2007
Pagine: 194
ISBN: 978-88-6137-000-5
Prezzo: Euro 18,00

L’organizzazione e la fantasia sono il mix vincente per progettare e sostenere la media education con rigore metodologico e creatività. L’esperienza insegna, infatti, che la parte più difficile della media education non è tanto inventare percorsi didattici con i media, quanto coordinarli, sistematizzarli, fare lavoro di rete perché diventino patrimonio comune di una realtà scolastica o territoriale, piccola o grande che sia.

Questo volume cerca di tracciare una radiografia di alcune esperienze significative attuate in Italia, Austria e Germania: idee, progetti, sperimentazioni, portati avanti da enti e organizzazioni che, nei rispettivi ambiti, sono riusciti a creare una media education innovativa.

Frutto di un lavoro di ricerca comparativa promosso dalla Libera Università di Bolzano e finalizzato a studiare teoria e pratica della media education nei tre Paesi, il libro offre spunti e riflessioni a chi vuole pensare l’educazione ai media in modo nuovo, in termini di organizzazione, politiche formative e culturali, servizi e progetti educativi sul territorio.
(Dalla quarta di copertina)

Damiano Felini è dottore di ricerca in Pedagogia; insegna Pedagogia dei media alla Facoltà di Lettere dell’Università Cattolica di Milano e Media Education alla Facoltà di Scienze della Formazione della LUMSA di Roma.

È ricercatore presso il dipartimento di Scienze della Formazione e del Territorio dell’Università degli Studi di Parma.

Ha pubblicato il volume Pedagogia dei media. Questioni, percorsi e sviluppi per l’Editrice La Scuola di Brescia.

Teresa Di Maio