On-demand media: re-inventing the retail business model

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di Screen Digest

Pubblicato: marzo 2008

Pagine: 30

Prezzo: 1495.00

 

Il mercato del Dvd sta velocemente approdando ad una fase di saturazione inevitabile, anche considerando la sovrapproduzione di migliaia di titoli ogni anno e la conseguente pressione sul comparto del multimediale. Una situazione dovuta più che altro all’attività dei distributori, i cosiddetti ‘Brick and mortar retailers‘, che vendono nei negozi al dettaglio e allo stesso tempo online.

Il Rapporto di Screen Digest, “On-demand media: Re-inventing the retail business model“, pone in evidenza questa fase di saturazione e conseguente affaticamento del mercato dei media online, con il bisogno urgente da parte dei retailers di trovare un modello di business che superi la dimensione quantitativa della produzione e della vendita, approdando a un concetto di media on demand (ODM) che garantisca a tutti una maggiore penetrazione sul mercato dei titoli.

Lo studio mostra la diffusione dei nuovi servizi commerciali ODM con una prima fase legata alla diffusione di soluzioni on demand di Dvd manufactoring e un successivo processo di allargamento dei servizi di nuova generazione a supporto di dispositivi portabili digitali e nuove schede di memoria Flash.

Un ampio sguardo sulla catena della fornitura di servizi ODM, cercando di mettere a confronto le vendite al dettaglio in-store con quelle online, esaminando il mercato con dettagliate previsioni di settore per entrambi i segmenti sia in Europa che in America. Senza tralasciare le nuove opportunità di business con le problematiche tecnologiche e mettendo a disposizione dei lettori i profili dei fornitori leader di mercato.

Un mercato dei servizi ODM visto anche dalla parte dei diritti degli autori, con relative prospettive di crescita su mercato e modelli di business utilizzati.