Ambiente.tv

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.ambiente.tv

L’ambiente da scoprire in tutte le sue declinazioni e la ricerca di un modello di sviluppo sostenibile, questa la mission che fa da sfondo al progetto Ambiente.tv, la prima web tv totalmente dedicata alle tematiche ambientali, al business eco-compatibile, alla sostenibilità delle attività industriali, alla Green technology e all’efficienza energetica. La copertura di tali tematiche è alimentata da tutti gli eventi, le issues, i congressi, i personaggi e le associazioni o fondazioni che quotidianamente costruiscono network sociali di sostegno e sviluppo delle attività, nonché degli studi finalizzati al raggiungimento degli obiettivi, fissati da piattaforme programmatiche Comunitarie o globali come Kyoto.

Gli sponsor che hanno reso possibile tale esperienza sono il Ministero dell’Ambiente, il WWF, il CNR e molti altri enti pubblici, privati e aziende leader del settore energetico. Il sito è realizzato su piattaforma flash e graficamente si presenta molto curato, come nella scelta e nell’offerta dei servizi e dei contenuti online.

Servizi televisivi on demand, completamente gratuiti, di livello decisamente professional e su video player ben dimensionati agli spazi della struttura. La barra di navigazione è posta nella parte superiore del sito e consta di quattro canali di servizio: guida ai programmi, archivio tv, magazine e la versione in inglese.

Posizionato al centro della home page c’è il box video ottimizzato 1024×768, con un menù comandi molto semplice e intuitivo, da cui poter fruire i programmi proposti da Ambiente.tv e disposti sulla barra verticale posta di spalla al video player. Mentre per ogni singolo video, invece, si ha un menù adiacente con piccola immagine di copertina e firma didascalica del contenuto da visionare.

Graficamente la struttura si mostra snella, dinamica all’interazione e molto colorata, presentando percorsi chiari e fluidi accompagnati da un motore di ricerca interno di supporto alla navigazione, sempre in grado di mettere l’utente nelle condizioni di selezionare e fruire dei video on-demand, velocemente e direttamente. Lo stesso logo è presentato con uno stile creativo e dalla veste accattivante, al di sotto del quale scorre la fascia dinamica di presentazione dei partner di Ambiente.tv, con loghi e link alle home page relative.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo