Le nuove tariffe di terminazione: chi vince e chi perde nel rapporto tra operatori

di |

Italia


Telecomunicazioni

L’articolo che segue, a firma di Sandro Frova, è tratto da la-rete.net (www.la-rete.net), il nuovo sito che intende sostenere il dibattito sulla società dell’informazione in Italia.  

L’AGCOM ha appena varato il provvedimento per la consultazione (30 giorni) sul riassetto delle tariffe di terminazione mobile, che segue di pochi giorni la decisione sulle nuove tariffe di terminazione fissa. Sono due partite importanti per svariati motivi: muovono somme rilevanti all’interno del settore delle TLC; confermano quanto delicata potrà essere, in futuro, l’applicazione dei principi comunitari dell’armonizzazione e del veto; determinano un impatto progressivo sui prezzi finali. Nel seguito mi soffermo sul primo aspetto.

Sia nel mobile che nel fisso si sono registrate reazioni dure da parte degli operatori “minori”, ovvero H3G da un lato, Fastweb e BT Italia dall’altro. Le tavole seguenti, estratte dal sito di AGCOM, sintetizzano le proposte/decisioni; si consideri che per Telecom Italia la terminazione fissa è già oggi pari a 0,57 centesimi…(continua)

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz