CELLULARI: Mobile World Congress, più interazione tra rete mobile e social network

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Le aziende telefoniche di tutto il mondo cominciano in questi giorni a confrontarsi sulle nuove soluzioni di telefonia cellulare da presentare al Mobile World Congress di Barcellona del 16 febbraio prossimo. La grande penetrazione delle tecnologie mobili e, sul web, delle piattaforme di social nertworking, saranno sicuramente i due fattori chiave per il futuro della telefonia cellulare e della convergenza tecnologica. Tra le novità del settore arrivano le nuove soluzioni per integrare le informazioni sui contatti presenti nella propria rubrica telefonica con quelli del social network di Internet.

Se le persone che conosciamo, i cui numeri che riempiono le rubriche del nostro telefonino, sono le stesse che hanno un profilo su un qualsiasi social network on-line o su piattaforma mobile-web, il gioco è fatto. La società di comunicazione Comverse, ad esempio, presenterà soluzioni e servizi integrati e interattivi utili a chi vorrà accedere facilmente e in modalità sicura ai dati dei propri utenti/clienti/conoscenti/amici chiusi in rubrica ma soprattutto che abitano le reti sociali, da arricchire poi con numerosi dettagli come la posizione geografica, le abitudini o le preferenze in diversi ambiti. Inoltre, inserendo alcune informazioni sul proprio lavoro e sulla propria vita, nelle impostazioni per le ricerche via Web, si otterranno risultati anche personalizzabili.

Tra le altre novità presentate al Mobile World Congress di Barcellona ci sono anche nuove funzionalità per gli operatori del settore, come la possibilità di tracciare dei profili dei vari utenti per elaborare attività di marketing mirate e nuove funzionalità per le aziende finalizzate a ridurre i costi e aumentare il proprio business.