blockchain

NFT e calcio, salgono a 13 le squadre di Serie A nel campionato digitale con blockchain

di |

Oltre allo Spezia, sono presenti su Sorare altre 12 squadre italiane: Juventus, Lazio, Roma, Napoli, Inter, Milan, Udinese, Cagliari, Sampdoria, Genoa, Verona e Monza.

Lo Spezia arriva su Sorare. Dopo gli ultimi affiliati italiani e stranieri, anche la squadra della città ligure entra a far parte del campionato di calcio digitale con blockchain. Salgono a 13 i football club italiani presenti sulla piattaforma di Fantasy Football internazionale, insieme ad oltre 225 squadre internazionali. I collezionisti di tutto il mondo potranno quindi giocare, collezionare e scambiare anche le carte digitali dei giocatori dello Spezia, da Martin Erlic a Salva Ferrer, da Giulio Maggiore a Ivan Provedel. Sorare oggi conta oltre 200.000 utenti attivi mensili in tutto il mondo, 180 paesi da gennaio ad oggi e ha appena ottenuto un round di finanziamento per 680 milioni di dollari, il più grande di sempre fra quelli di Serie B in Europa.

Licenze in NFT sul fanta calcio internazionale

Lo Spezia, grazie a Sorare, potrà accrescere ulteriormente la fama del proprio marchio internazionale, raggiungendo non soltanto i tifosi spezzini ma anche un pubblico di fan nuovo: centinaia di migliaia di nuovi giocatori in tutto il mondo, anche in Asia e America, dove Sorare è in forte crescita. La piattaforma, inoltre, sta anche aprendo un nuovo flusso di entrate per le squadre di calcio, creando una nuova categoria di licenze di gioco: licenze in NFT, non-fungible token.

Il collezionismo con la blockchain

Sorare innova il mondo del collezionismo di carte di giocatori di calcio che fino ad oggi era legato esclusivamente al mondo fisico. Il fantacalcio globale di Sorare è un gioco che riunisce le persone, soprattutto in tempi di isolamento, attraverso il loro fandom sportivo. I fantasy manager acquistano le carte digitali dei giocatori per gli stessi motivi per cui acquistano le carte offline: status, differenziazione, identità e appartenenza. Le carte fanno leva sul “fattore nostalgia”. Giocare con Sorare offre anche un modo diretto per essere legati al miglioramento di performance di un calciatore. La carta unica di Ronaldo è stata venduta a febbraio per 290 mila dollari. Gli appassionati di calcio italiano possono avere a disposizione ancora più card con i propri calciatori preferiti e utilizzarli nella loro fanta-squadra digitale. Il punteggio della carta dipenderà dalle prestazioni del giocatore nel gioco reale, rendendo così il lato fantasy ancora più vero.

Serie A: 13 squadre di calcio

Le carte Sorare sono supportate dalla tecnologia blockchain per fornire trasparenza e tracciabilità. La blockchain Ethereum permette l’attività di collezionismo nello spazio digitale creando “scarsità digitale” attraverso non-fungible token (NFT). Sorare assicura la passione dei fan e crea un nuovo livello di fiducia e libertà per i giocatori della piattaforma che possono scambiare liberamente le loro risorse su Internet.

La missione dell’azienda è costruire “il gioco nel gioco” e offrire ai fan una piattaforma di ultima generazione, facile da usare e sicura, per celebrare, condividere e possedere la loro passione calcistica. Attraverso carte digitali scambiabili, Sorare sta progettando un’esperienza collettiva di fantacalcio in cui è possibile gestire i giocatori preferiti e sfruttare la passione per lo sport per guadagnare premi.

Oltre allo Spezia, sono presenti su Sorare altre 12 squadre: Juventus, Lazio, Roma, Napoli, Inter, Milan, Udinese, Cagliari, Sampdoria, Genoa, Verona e Monza.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz