Cameraitalolibica.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.cameraitalolibica.it

La Camera di commercio italo-libica è un’associazione senza scopo di lucro fondata a Roma nel 1997. Il suo obiettivo principale, come si legge sul sito web Cameraitalolibica.it, è quello di contribuire allo sviluppo dei rapporti di cooperazione e d’interscambio economico tra l’Italia e la Libia. Particolare riguardo è prestato alle relazioni tra le piccole e le medie imprese dei due Paesi e per questo motivo la Camera italo-libica ha ottenuto il riconoscimento ufficiale del ministero per lo Sviluppo Economico italiano.

L’ente, con una sede a Roma e una a Tripoli, si pone come obiettivo quello di offrire ai suoi associati una serie di vantaggi in termini di informazioni, consulenze, incontri, sconti e convenzioni, partecipazioni a iniziative ed eventi. Delle numerose notizie, principalmente di natura economica e politica, che ricevono spazio nel sito, diverse trovano visibilità in home page, nella parte centrale, con le sezioni: ‘Vita Camera‘, ‘Rassegna stampa Italia-Libia‘ e ‘News italo-libiche‘. Ogni documento pubblicato può essere letto online o scaricato in formto pdf, quindi inviato via posta ad un altro utente o stampato, tramite appositi comandi disponibili subito al lato del titolo dell’articolo.

La barra di navigazione ufficiale, invece, è posta in verticale sul primo lato e si divide in diversi canali, tra cui: ‘La Camera‘, ‘Perché associarsi‘, ‘Tipo di associazione‘, ‘Come associarsi‘, ‘Informazioni Italia‘, ‘Informazioni Libia‘, ‘Archivio News‘, ‘Indirizzi utili‘, ‘Collaborazioni‘. Altre voci più istituzionali sono disposte in orizzontale, lungo una fascia evidenziata in verde, dove è possibile effettuare il cambio lingua, trovare i contatti con la redazione, prendere visione del regolamento sulla privacy e accedere al motore di ricerca interno.

Spostato sulla destra, inoltre, si può notare un altro canale di navigazione del sito, ‘Attività Camera‘, dedicato ai piani sopra richiamati di consulenza, ospitalità e informazione offerti della Camera italo-libica e che si articolano generalmente in eventi, fiere, pubblicazioni e rapporti. A questa sezione segue poi l’apposita Area Soci, con l’elenco degli associati, le gare e gli appalti, le leggi, gli annunci dei soci e le convenzioni.

Un sito ricco di contenuti, sebbene tutti di testo, con un diffuso utilizzo di link e, in minor misura, di materiale fotografico. Buona infine la resa grafica, ordinata e colorata, con un forte orientamento verso l’utente, in un contesto di elevata accessibilità ai documenti pubblicati e di usabilità della struttura.

Contenuti: @@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo