Regione.campania.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.regione.campania.it

Sono le pagine ufficiali della Regione Campania su Internet, attraverso cui la giunta e il consiglio regionale comunicano alla cittadinanza e alla popolazione del web atti e delibere istituzionali di varia natura. Il sito web, www.regione.campania.it, è stato realizzato con il contributo del POR e dell’Unione Europea, per incrementare i canali di comunicazione dell’ente pubblico regionale sul territorio.

La barra di navigazione, disponibile nella parte alta dell’home page, si costituisce di alcune voci selezionabili, tra cui: ‘Presidente‘, ‘Giunta‘, ‘Consiglio‘, ‘Cittadini‘, ‘Imprese‘, ‘Comunità territoriali‘ e l’area ‘Intranet‘, riservata ai dipendenti pubblici muniti di password. Percorsi in cui scoprire volti e curriculum del presidente di Regione, dei consiglieri regionali, della giunta, fino alle news e agli eventi riguardanti i cittadini, le imprese e le comunità sul territorio divise per provincia.

Per garantire il massimo spazio all’informazione e alla comunicazione col pubblico, anche in home page sono riproposte due ampie sezioni dedicate ai notiziari quotidiani e agli appuntamenti istituzionali, culturali, politici e sociali più rilevanti: ‘La Regione informa‘ e ‘Eventi‘. Sulla sinistra, in verticale, scorre invece una seconda barra di navigazione, con l’accesso ai bollettini informativi della Regione Campania (B.U.R.C.), alla cartella contenente i documenti relativi alla Programmazione Regionale 2007-2013, al Programma Operativo Regionale (P.O.R.), al Sistema Informativo Telematico Appalti (S.I.T.A.R.) della Regione.

Aree di accesso facilitato, con un alto livello di utilizzo e comprensione delle informazioni, in funzione di una maggiore trasparenza amministrativa, in cui prendere atto anche dei profili professionali dei dirigenti amministrativi, nonché le retribuzioni lorde, gli incarichi ufficiali e molto altro.

Continuando sempre sul primo lato in verticale, si possono inoltre conoscere altri canali dedicati alla comunicazione col cittadino e con l’utenza del web, tra cui, le Ultime News, l’U.R.P e i sistemi di fornitura di informazioni alla cittadinanza sulle attività e sui servizi erogati dalla Regione Campania. Quindi una dettagliata offerta di documenti, in formato pdf e word, da scaricare sul proprio desktop, per conoscere statuti, leggi, regolamenti, sentenze, comunicati stampa, atti, delibere e ricorsi.

Molti anche gli strumenti a disposizione del visitatore, per monitorare statistiche, dati demografici, economici e relativi all’ambiente. Come ad esempio l’Osservatorio Regionale sui Rifiuti, il Sistema Informatico Territoriale della Campania, gli uffici della Regione a Bruxelles e la Navigazione tematica. Che trovano completamento sul secondo lato, sempre in verticale, con numerosi banner e loghi per pubblicizzare iniziative di sviluppo del territorio (turismo, cultura, ambiente), promozione di campagne sociali e pubbliche su sanità, salute, sport, intrattenimento e manifestazioni culturali e artistiche di vario titolo.

Un portale regionale funzionale ad una navigazione veloce e diretta dei documenti di cui si necessita, ma senza troppo soffermarsi su materiali multimediali o approfondimenti di contenuto. Graficamente molto elementare, il sito di Regione.campania.it non presenta nessun tipo di servizio d’informazione che faccia uso di file audio e video, riempiendo completamente il sito di articoli e comunicati, supportati qua e la da fotografie e immagini di contorno. L’intera struttura è attraversata da una fitta rete di link e collegamenti, che certamente facilitano la navigazione della stessa e l’interazione con il materiale pubblicato, ma sicuramente non permettono nessun tipo di intrattenimento dell’utenza.

Contenuti: @@
Grafica: @@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo