Julian Assange

di |

Wikileaks

WHO IS WHO

Editor in chief
Wikileaks

A partire dal 2007 è tra i promotori del sito web Wikileaks, del quale si definisce editor in chief. Dal 2003 al 2006, studia fisica e matematica all’Università di Melbourne, ma non ottiene una laurea. Studia anche filosofia e neuroscienze.

 

Nel 1995 programma Strobe, software open-source dedicato al port scanning. Nel 1997 collabora alla stesura del libro Underground: Tales of Hacking, Madness and Obsession on the Electronic Frontier.

 

Verso la fine degli anni ’80, diviene membro di un gruppo di hacker noto come “International Subversives” (Sovversivi Internazionali), utilizzando lo pseudonimo di “Mendax” (Da una frase di Orazio: “splendido mendace“). Nel 1991 la polizia federale australiana fa irruzione nella sua casa di Melbourne. Egli sarebbe infatti riuscito ad accedere via modem a vari computer appartenenti ad una università australiana e ad entrare nel sistema informatico dello United States Department of Defense. Nel 1992 gli vengono imputati 24 capi di accusa di hacking, viene condannato ma in seguito rilasciato per buona condotta dopo aver pagato una multa di 2100 dollari australiani.

 

Nasce a Townsville, nel Queensland, nel 1971.