BIBLIOTECH

 Apogeo Editore
 Pubblicato: febbraio 2011
 Pagine: 448
 ISBN: 9788850327195
 Prezzo:  24,00
In questo libro si parla di comunicazione. Di comunicazione fra persone, fra gruppi, fra uomini e cose, fra macchine, persone e cose. Fra idee e cose, fra fatti e opinioni, fra immaginario e fattuale, fra digitale informatico e digitale naturale. Insomma “di quella forza immensa che lega e divide tutti e tutto creando la storia dell’umanità“.
Si parla di reti e di linguaggi, di testi e di grammatiche; di come le nuove tecnologie della comunicazione stiano affiancando la forza generatrice dell’immaginario umano e di come le “sceneggiature invisibili” nascoste dietro l’apparente neutralità e necessità delle macchine possano indirizzare senza che ne siamo consapevoli le nostre azioni, idee, scelte.
 Appunti di viaggio, un viaggio durato più di vent’anni, nei quali l’analisi  delle forme, antiche e nuovissime, della comunicazione s’intreccia con la  valutazione delle loro dimensioni sociali e politiche, mentre la consapevolezza  delle inedite e straordinarie opportunità che ci si schiudono si accompagna alla  preoccupazione per una “deriva comunicativa” nella quale rischiamo di  trovarci prigionieri degli stessi strumenti che apparentemente ci promettono  un’illimitata libertà.
 (Dalla quarta di copertina)
 Luca Toschi lavora all’Università di Firenze, dove insegna Teoria e  tecnica della comunicazione multimediale alla Facoltà di Scienze della  Formazione; è presidente del corso di laurea specialistica in Teorie della  comunicazione; dirige il Laboratorio di strategie della comunicazione.
  


