Social network: Facebook acquisisce il servizio di mobile messaging Beluga

di Alessandra Talarico |

Secondo il sito Tech Cruch, il vero obiettivo dell'acquisizione sono i tre cofondatori, tutti ex dipendenti Google.

Mondo


Beluga

Con l’obiettivo di rafforzare la propria presenza sui dispositivi mobili, Facebook ha acquisito la startup Beluga, proprietaria di un sistema di messaggistica per i cellulari. La notizia è confermata dal messaggio sulla pagina iniziale del sito della società, il cui team di sviluppatori è composto da appena tre persone.

 

“Fin dal lancio di Beluga abbiamo apprezzato l’entusiasmo e i riscontri positivi dei nostri utenti”, spiegano Ben, Lucy e Jon, sottolineando che il lavoro per portare avanti la vision del gruppo “continuerà all’interno del team Facebook”.

Il servizio, insomma, non sarà chiuso, ma sviluppato: “Beluga e Facebook – continua il messaggio postato sul sito – si impegnano a creare nuovi e migliori modi per comunicare e condividere esperienze di gruppo”.

 

Beluga rientra nella schiera di start up che hanno approfittato del boom della messaggistica mobile. Un’altra compagnia che offre un servizio simile è GroupMe, che recentemente ha raccolto finanziamenti per oltre 10 milioni di dollari.

L’acquisizione di Beluga è solo l’ultima in ordine di tempo portata a termine da Facebook che negli ultimi due anni ha investito pesantemente per espandere la portata dei propri servizi nell’universo mobile. Tra le altre, il gruppo di Mark Zuckerberg ha portato sotto il suo ombrello il servizio di storage Drop.io e il servizio di mobile messaging Hot Potato. Entrambi i servizi sono stati chiusi e integrati nella piattaforma Facebook.

 

Il sito specializzato Tech Crunch sottolinea tuttavia che il motivo principale alla base dell’acquisizione di Beluga è di arruolare i tre cofondatori della società, tutti provenienti da Google.