Digitale terrestre: il Ministero avvia campagna informativa nelle regioni che abbandoneranno l’analogico nel 2011

di |

La campagna verrà curata dalla Fondazione Ugo Bordoni.

Italia


Digitale Terrestre

Sono state avviate in questi giorni da parte del Ministero dello Sviluppo economico le procedure per la campagna di comunicazione relativa al passaggio al digitale terrestre nelle regioni Liguria, Toscana, Umbria, Marche e provincia di Viterbo che, secondo il calendario ministeriale, dovrebbero passare alle trasmissioni televisive digitali entro il 2011.

Tale campagna (come avvenuto nelle regioni già passate al digitale) prevede, fra l’altro, la messa in onda di una serie di spot diffusi attraverso le tv locali che hanno impianti nelle citate aree. La campagna verrà curata, su incarico del Ministero, dalla Fondazione Ugo Bordoni. I criteri con cui verranno suddivisi gli importi destinati alle tv locali di ciascuna regione (e della provincia di Viterbo) sono gli stessi utilizzati per le precedenti campagne di comunicazione, cioè il 50% delle risorse verrà attribuito su base proporzionale al punteggio conseguito da ciascuna emittente nell’ultima graduatoria del Corecom, mentre l’altro 50% verrà attribuito in base al tipo di copertura (regionale, pluriprovinciale, provinciale-subprovinciale).

Con le riunioni delle Task Force ministeriali delle aree interessate al passaggio alla TV digitale nel 2011, che hanno avuto luogo a Roma lo scorso 21 giugno, è stata avviata la fase operativa dei prossimi switch-off.

Le Task Force hanno definito nel dettaglio il calendario per il passaggio alla televisione digitale per l’anno 2011, stabilito dal CNID del 14 aprile scorso, come segue:

Liguria: dal 10 ottobre al 2 novembre; Toscana, Umbria, provincia di Viterbo e provincia di La Spezia: dal 3 novembre al 2 dicembre; Marche: dal 5 al 21 dicembre; Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia: primo semestre 2012.

Molto presto il Ministero, con il supporto tecnico della Fondazione Ugo Bordoni, redigerà il Master Plan delle attività giornaliere di passaggio dettagliate per comune e per impianti interessati.

Anche per gli switch-off del 2011 il Ministero metterà a disposizione tutti gli strumenti già sperimentati in passato: contributo di 50 euro per l’acquisto di decoder interattivi per gli abbonati Rai over 65 a reddito basso; numero verde gratuito di assistenza tecnica, 800 022 000; campagne di comunicazione mirate sul territorio attraverso TV locali, radio regionali, quotidiani locali, affissioni. Infine, verrà intensificato il tour di informazione ai cittadini nelle città interessate dal passaggio con il camper attrezzato e il personale tecnico FUB.