Nuto.it

di |

RECENSITI


www.nuto.it

È online Nuto (www.nuto.it), il primo social network italiano riservato al solo personale medico. Uno spazio di comunicazione tra pari, pensato per favorire la libera circolazione di idee e conoscenze in ambito medico-scientifico, a vantaggio e progresso dell’intera comunità di rete. Nuto è infatti aperto a tutti i medici che esercitano la professione in Italia, libero ed indipendente da logiche di mercato e di lobbying, in un contesto professionale in cui l’informazione e l’aggiornamento della classe medica italiana sono fortemente condizionati dalle aziende farmaceutiche.

Entrare nella community di Nuto è facile e veloce: basta scegliere login, password e registrarsi per essere connessi, in pochi minuti, con altri colleghi con i quali dialogare, scambiare informazioni, trovare idee e aiuto. Le voci da seguire per registrarsi sono disposte nella sezione alta dell’home page e lungo la barra di navigazione. Quest’ultima si compone di poche voci, ‘Login‘, ‘Registrati‘ e ‘Chi siamo‘, posizionate proprio sopra il brand della rete sociale. Un simpatico banner accoglie il visitatore, con un dottore in camice bianco il cui volto è sovrastato da uno smail colorato. All’interno di Nuto l’utente troverà esclusivamente altri medici regolarmente iscritti all’albo professionale, avendo così la certezza di non imbattersi in domande e commenti di chi non esercita la professione o di semplici curiosi. Un motore di ricerca consente inoltre di trovare e contattare i colleghi in base alla loro specializzazione e al luogo di attività.

Il sito è uno strumento gestito in modo autonomo dagli utenti, nelle modalità che ritengono più utili e idonee. La redazione di Nuto, come ben spiegato nei testi didascalici al centro dell’home page, riveste solo un ruolo di gestione tecnica e funzionale e non interviene direttamente sui contenuti caricati dagli utenti presenti nel social network.

Ogni utente può condividere domande, pensieri, proposte, testi, immagini e video: un sistema rapido ed efficace per comunicare a distanza, in tempo reale e in qualsiasi momento. Nuto offre anche un servizio di messaggistica interna e consente di creare o partecipare a gruppi di discussione tematici.
Il sito ospita inoltre una Biblioteca digitale dedicata alle pubblicazioni mediche e agli studi scientifici, grazie alla quale si possono liberamente caricare documenti, consultare e commentare quelli dei colleghi e creare una library personale.

La grafica del sito è piuttosto elementare, ma l’uso dei colori è funzionale alla migliore navigazione della struttura e ad un veloce accesso ai contenuti. Le interfacce grafiche preposte all’interazione tra utente e materiale pubblicato sono di ottima qualità e realizzazione, tali da garantire un’elevate user experience al visitatore.

Contenuti: @@@
Grafica: @@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo