Dailyletter n. 3840 del 28 febbraio 2020

di |

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Dailyletter n. 3839
28 febbraio 2020

Telecoms

“Basta rame, i voucher vadano soltanto alla vera fibra”. Intervista a Simone Bonannini (Open Fiber)

di Paolo Anastasio

I voucher per incentivare la diffusione della banda ultralarga non possono essere erogati per finanziare l’acquisto di abbonamenti misti rame-fibra (FTTC, Fiber to the cabinet). Questo in sintesi il messaggio di Open Fiber, l’operatore wholesale only impegnato nella posa della vera fibra in FTTH (Fiber…

Telecoms

‘5G, che cos’è e come funziona il DAS’. Videointervista a Nicola Blefari Melazzi (CNIT)

di Paolo Anastasio

La videointervista a Nicola Blefari Melazzi, direttore del CNIT (Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni), sul funzionamento e sui vantaggi del DAS (Distributed Antenna Systems).

Telecoms

5G, Vecchione (Dis): “Il Golden Power solo per gli asset strategici. Negli altri casi prevale la concorrenza”

di Luigi Garofalo

“Il Governo valuta l’esercizio dei poteri speciali” se sono a rischio con le reti 5G “gli asset strategici per la sicurezza nazionale. Altrimenti, non possono essere messe in discussione né la necessità di attrarre investimenti esteri né la contendibilità delle aziende”. Questo è il concetto chiave…

Telecoms

Rete unica, Tim “ascolta” Gualtieri e va avanti con Open Fiber. Ora quale ruolo avrà il fondo Kkr?

di Luigi Garofalo

Le dichiarazioni del ministro dell’Economia Roberto Gualtieri “l’aspettativa del Paese è avere infrastruttura nazionale, integrata, di comunicazione in banda ultra larga, aperta a tutti gli operatori e non discriminatoria” ha determinato l’esito del Consiglio di amministrazione di TIM, svoltosi ieri….

Media

Copia privata (che non è l’equo compenso), strumento di lotta alla pirateria o balzello anacronistico?

di Angelo Zaccone Teodosi

In queste settimane, si è riacceso – per ora timidamente – il dibattito sulla “copia privata”, ovvero su quel meccanismo normativo in base al quale chiunque acquisti un qualunque dispositivo, fisso o mobile, dotato di spazio di memoria (come smartphone, computer, tablet, schede di memoria, chiavette…

Internet

Non si fidano neanche di Signal, così per i diplomatici dell’Ue un’app più sicura

di Luigi Garofalo

L’Ue sta compiendo passi avanti per rendere le comunicazioni digitali del suo staff più sicure, ma con soluzioni diverse. La Commissione europea ha raccomandato al suo staff di iniziare a utilizzare Signal, l’app di messaggistica crittografata end-to-end, che però, non convince il Servizio europeo per…

Internet

Coronavirus e rete in fibra: due facce della stessa medaglia

di Michele Mezza

La crisi che stiamo vivendo è utile anche per quello che ci può rivelare, che ci può far conoscere su noi stessi. In questo Paese manca ancora un’idea di Stato, “perchè non si può avere senso dello Stato, se lo Stato non produce senso”. Qualcosa che è sempre più evidente in quest’epoca di innovazione…

Internet

Manifattura 4.0, rischio crollo investimenti in Italia (e non per colpa del coronavirus)

di Flavio Fabbri

La propensione ad investire nel manifatturiero italiano sta diminuendo rapidamente, sia da parte del mercato interno, sia estero. Il settore delle macchine industriali ha subito un crollo netto nel quarto trimestre 2019, con un calo del 16% rispetto all’anno passato. Un dato che allarme e preoccupa…

Energia

Coronavirus e bollette luce e gas: consigli, indicazioni e sospensioni nelle zone rosse del contagio

di Davide Raia SosTariffe.it

In meno di una settimana, l’epidemia di Coronavirus che ha colpito l’Italia ha causato diverse centinaia di contagi (il numero è in costante aggiornamento) e, purtroppo, anche alcuni decessi, in particolare tra pazienti con un quadro clinico già parzialmente compromesso da altre malattie. La situazione…

Telecoms

Edge cloud, nasce la prima piattaforma globale di operatori Tlc

di Flavio Fabbri

Realizzare entro la fine del 2020, a livello mondiale, la prima grande piattaforma edge cloud per operatori di telecomunicazioni, a partire dai primi partner che hanno già confermato la loro adesione, tra cui: China Unicom, Deutsche Telekom, EE, KDDI, Orange, Singtel, SK Telecom, Telefonica e il Gruppo…

Telecoms

Realme X50 Pro 5G: il nuovo smartphone top di gamma “a basso costo” in arrivo

di Silvio Spina SosTariffe.it

Non pensate che Realme sia solamente un brand per smartphone low cost: la azienda cinese ha annunciato ufficialmente qualche giorno fa il nuovo X50 Pro 5G, uno dei primi dispositivi ad essere provvisti del supporto per le reti mobili di ultima generazione. Il design, come potrete notare, non si discosta…

Telecoms

Come il coronavirus sta cambiando il mondo tech

di Edoardo Stigliani SosTariffe.it

Se erano i venti di guerra tra Iran e USA ad aver aperto l’anno, in queste settimane il mondo si ritrova ad affrontare un’emergenza di tutt’altro genere: il COVID-19 o Coronavirus, il nuovo tipo di coronavirus non particolarmente letale ma molto insidioso per la velocità di contagio e la presenza in…

Internet

Data center: i mercati di Francoforte, Londra, Amsterdam e Parigi crescono del 24%

di Flavio Fabbri

Le principali quattro piazze europee per il mercato data center, che sono Francoforte, Londra, Amsterdam e Parigi (assieme danno vita al mercato FLAP), hanno registrato una crescita del +24% nel quarto trimestre del 2019, secondo dati diffusi in questi giorni da CBRE. Per la prima volta Francoforte…

Internet

Coronavirus: il digitale come risposta alla crisi

di Sara Colnago, Business Competence

Uno scenario quasi surreale quello creato dal coronavirus negli ultimi giorni. Moltissimi lavoratori a casa, scuole chiuse e attività lavorative in stallo. Le principali regioni settentrionali in termini di contributo del PIL nazionale (Lombardia, Veneto e Emilia Romagna) hanno subito un violento…

Internet

Zona franca Sardegna, gli aiuti per le zone colpite dall’alluvione del 2013

di Sercam Advisory

Il decreto stabilisce la perimetrazione della zona franca nell’ambito del territorio dei comuni della regione Sardegna colpiti dall’alluvione del 18 e del 19 novembre 2013 e la tipologia delle agevolazioni da concedere alle imprese ivi localizzate. Soggetti beneficiari Possono beneficiare…

Mappamondo

Poste, riaprono lunedì gli uffici postali nelle zone rosse poste in quarantena per il Coronavirus

di Redazione Key4biz

Poste Italiane comunica che a partire da lunedì 2 le pensioni del mese di marzo saranno messe in pagamento anche nei 5 Uffici Postali a Codogno, Casalpusterlengo, Castiglione D’Adda, San Fiorano in provincia di Lodi e Vo’ Euganeo in provincia di Padova, che riaprono al pubblico. Il Gruppo, guidato…

Mappamondo

Lepida e sindacati pensionati, accordo per diffusione cultura digitale e servizi innovativi

di Redazione Key4biz

Lepida e i sindacati pensionati di CGIL, CISL e UIL insieme per promuovere la diffusione della cultura digitale. Il 23 gennaio 2020 SPI CGIL, FNP CISL, UILP UIL e Lepida, che gestisce le identità digitali (SPID) come unico soggetto pubblico accreditato, hanno firmato un protocollo per favorire la…

Mappamondo

Fieg diffida dall’utilizzo di immagini riconducibili a siti pirata

di Redazione Key4biz

“La FIEG prosegue nella sua azione di tutela dei contenuti editoriali e di monitoraggio degli utilizzi illeciti dei prodotti dell’attività giornalistica”: lo ha dichiarato in una nota la Federazione Italiana Editori Giornali (Fieg), riportando l’ultimo grave episodio che ha visto protagonista la RAI,…

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia