La nomina

AgID, Francesco Paorici è il nuovo direttore generale

di |

Francesco Paorici è il nuovo direttore generale dell’Agenzia per l'Italia Digitale. Scelto fra 174 candidati che hanno risposto al bando di selezione, Paorici è un manager con una lunga esperienza nel settore ICT.

Francesco Paorici è stato nominato Direttore Generale dell’Agenzia per l’Italia digitale a valle di un percorso di selezione indetto il 24 ottobre 2019 dal Ministro per l’innovazione e la trasformazione digitale Paola Pisano.

Il nuovo direttore, con esperienza decennale in posizioni manageriali nel settore dell’Information and Communication Technology e delle telecomunicazioni, succede a Teresa Alvaro, a seguito di un avviso ad evidenza pubblica per il quale sono stati inviati 174 curricula. 

Attualmente Paorici ricopre la carica di Head of Group IT & Infrastructure in DOCOMO Digital e, precedentemente, è stato Global Technology Director di Buongiorno, azienda in cui ha fatto il proprio ingresso nel 2000 dopo un’esperienza di circa tre anni in Telecom Italia. 


AgID dovrà essere sempre più integrata e coordinata con le attività del Ministero dell’innovazione, il nuovo Dg lavorerà agli obiettivi comuni della modernizzazione dei servizi, razionalizzazione della spesa e innovazione della Pa”, ha detto il Ministro per l’innovazione tecnologica e la trasformazione digitale Paola Pisano.

Tra i candidati, la commissione valutatrice – composta da tre docenti universitari esperti in ambito digitale nominati dal Ministro – ha selezionato i 15 nomi sulla base della miglior rispondenza ai criteri stabiliti dal bando di selezione. Tra questi 15 profili, il Ministro ha selezionato una short list di 5, nella quale ha individuato Francesco Paorici come il candidato più idoneo a ricoprire questo ruolo chiave per il percorso di digitalizzazione del Paese.