Pay-Tv: accordo tra i due titani australiani. James Packer accoglie l’offerta di Rupert Murdoch per Consolidated Media

di Raffaella Natale |

L’operazione, che avrebbe già l’OK dell’Antitrust, consentirà a News Corp di rafforzarsi sul mercato australiano della pay-Tv.

Australia


News Corp - presidente Rupert Murdoch

News Limited, controllata australiana dell’holding News Corp di Rupert Murdoch, ha formalizzato oggi la propria offerta d’acquisto per Consolidated Media Holdings (CMH), quasi due miliardi di dollari (circa 1,6 miliardi di euro).

News Ltd ha messo sul piatto 3,45 dollari australiani per azione, vale a dire 5 centesimi in meno dell’offerta iniziale che risale a giugno (Leggi Articolo Key4biz), valorizzando il gruppo a 1,94 miliardi di dollari.

 

CMH, detenuta al 50% dal miliardario australiano James Packer attraverso la Consolidated Press Holdings, chiederà agli azionisti di approvare l’operazione.

“Sono felice  che Consolidated Media Holdings e News Limited abbiano trovato l’accordo“, ha detto James Packer, aggiungendo che “Consolidated Press Holdings sosterrà l’accordo, in mancanza di offerte economicamente più vantaggiose”.

 

L’operazione risulta molto conveniente per Murdoch, perché consentirà a News Limited di mettere le mani su Fox Sports e controllare il 50%  di Foxtel, il più importante operatore di pay-Tv del mercato australiano, di cui il colosso delle tlc, Telstra, detiene la restante metà.

 

Le Autorità antitrust australiane hanno già dato il loro lasciapassare all’acquisto di CMH da parte di News Ltd.