Dizionariodeirifiuti.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Dizionariodeirifiuti.it

Dove buttare la plastica ed il vetro? In che giorno si fa la raccolta della carta? Dove si trova l’isola ecologica? In che orari è aperta? Che faccio se finisco i sacchetti per la raccolta differenziata? A tutte queste domande, che giornalmente possono impegnarci anche seriamente, provvede a fornire risposte chiare ed immediate il Dizionario dei Rifiuti.

Grazie ad un motore di ricerca semplice da usare ed efficiente nel funzionamento, ogni volta che abbiamo un dubbio possiamo togliercelo affidandoci alla piattaforma ideata da Francesco Cucari e accessibile all’indirizzo internet www.dizionariodeirifiuti.it.

 

si tratta di un dizionario geolocalizzato e dotato di funzione di ricerca assistita che di recente ha reso disponibile al pubblico  un’applicazione mobile da scaricare sul proprio smartphone/tablet, tramite cui consultare mappe, per l’individuazione di ecocentri e punti raccolta (soprattutto per rifiuti ingombranti e speciali), e calendari per ricordarsi in quali giorni si raccolgono determinati tipi di rifiuti.

Se poi ci si dimentica di tirare fuori il sacchetto, c’è sempre la notifica da attivare, con il telefono che automaticamente ci rammenterà il nostro dovere di bravi cittadini.

 

Un progetto che si evolve, si rinnova nella grafica, nei contenuti e nel format. Non più solo motore di ricerca, il Dizionario Dei Rifiuti punta ad essere un vero e proprio pubblico servizio a disposizione del cittadino, grazie anche al supporto tecnico di Ewap ed altre aziende che si possono conoscere andando a visitare la sezione ‘Chi siamo’.

I canali di cui si compone la barra di navigazione del sito, sono disposti nella parte alta dell’home page alle voci: ‘Sviluppo sostenibile‘, ‘Il progetto‘, ‘Chi siamo‘, ‘Social‘, ‘Contattaci‘. Percorsi colorati, semplici da seguire e ricchi di contenuti di testo e di link di navigazione.

 

Centrale alla prima pagina, invece, campeggia il motore di ricerca, facile da usare e veloce nell’esposizione dei risultati. Basta inserire nell’apposito spazio la tipologia di rifiuto che si vuole gettare e dare quindi il via alla ricerca tramite il classico simbolo del ‘riciclo’. Subito sotto si apre la finestra dei risultati con la soluzione ai nostri problemi.

Inserendo poi il nome della località in cui viviamo, nello spazio ‘Dove ti trovi’, disponibile sulla destra, si ottengono informazioni più dettagliate e relative alla nostra città e al comune di residenza.

 

Per scaricare le applicazioni mobili sui nostri device iOS e Android basta infine seguire il link che portano all’App store di Apple e Google Play. Sviluppata, infine, è anche l’area dedicata alla comunicazione con il cittadino, con le pagine ufficiali sui principali social media: Facebook, Twitter e Google+.

 

Nel complesso il Dizionario dei Rifiuti risulta facile da utilizzare e semplice da consultare, per qualsiasi tipologia di utente internet. I linguaggi, con cui si spiega il funzionamento del servizio, sono alla portata di tutti e i dati offerti accessibili a chiunque.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo