L’università in divenire

di di Andrea Lombardinilo |

Innovazione, riforme, prospettive nell'ultimo decennio

BIBLIOTECH


L'università in divenire

Rubettino Editore

Pubblicato: giugno 2013

Pagine: 285

ISBN: 9788849826890

Prezzo: 19,00

 

Il volume attesta un’attività di ricerca realizzata come strumento di indagine sul mondo dell’Università, colto in alcuni degli aspetti che lo hanno caratterizzato nell’ultimo decennio: la riforma degli ordinamenti didattici, l’alta formazione specialistica, la comunicazione universitaria, il reclutamento dei docenti, il dottorato di ricerca, la valutazione, la mobilità internazionale, l’elearning.

 

L’autore analizza alcuni comparti significativi del nutrito insieme di provvedimenti emanati dal Miur nell’arco delle due ultime Legislature – con lo sguardo rivolto al presente -, in questi e altri settori per contrastare le criticità che permeano ancor oggi il nostro sistema universitario.

In primo piano vi è l’istanza di sensibilizzare sul profondo lavoro svolto, a livello centrale, per razionalizzare e implementare la qualità, l’eccellenza, l’efficacia della nostra Università, sempre più proiettata verso l’acquisizione della piena autonomia e di un ruolo di primo piano nel processo di internazionalizzazione dei saperi in atto su scala globale.

 

Un volume che si propone, da un lato, come strumento di studio e di consultazione, dall’altro come mezzo di approfondimento e di riflessione su alcuni degli aspetti che hanno caratterizzato il “cantiere aperto” dell’Università nelle due ultime Legislature e che continuano a essere al centro dell’attività riformatrice promossa dal Miur nella fase di avvio della XVI Legislatura.

(Dalla quarta di copertina)

 

Andrea Lombardinilo, è ricercatore presso la Facoltà di Scienze della formazione, Dipartimento di Scienze economico-quantitative e filosofico-pedagogiche dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, dove insegna Sociologia dell’educazione e Sociologia dei processi culturali. E’ stato redattore dell’Istituto della Enciclopedia italiana Treccani e ha ricoperto l’incarico di addetto stampa e portavoce presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, dove è stato curatore editoriale della rivista “Atenei” e responsabile della Segreteria tecnica del Capo Dipartimento per l’Università, l’Afam e la Ricerca.