Dailyletter n. 2934 del 4 marzo 2016

di |

Media

Canone Rai in bolletta: un rebus fra Anagrafe, utilities e preoccupazione dei consumatori

Il decreto attuativo che definirà i dettagli del canone Rai in bolletta è in dirittura d’arrivo. Così fanno sapere del Ministero dello Sviluppo economico e dell’Economia. Ma basterà a risolvere le numerose questioni sollevate negli ultimi giorni dalle associazioni dell’energia e dei consumatori?

Le…


Smart City

Innovazione e lavoro: 1 miliardo alle Pmi italiane dal Fondo Ue per gli investimenti

Sostenere con più determinazione la crescita, l’innovazione e la creazione di nuovi posti di lavoro nel nostro Paese, è l’obiettivo dell’accordo firmato dal Fondo di garanzia per le Pmi del Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) e il Fondo europeo per gli investimenti (Fei), con il sostegno del Fondo…


Telecoms

Telecom Italia: Vivendi fa il suo gioco in attesa del cda del 17 marzo

Le prime indiscrezioni, ieri, riguardo il pressing dei vertici di Vivendi su Marco Patuano sono trapelate intorno alle 17:00, con una nota Bloomberg a evidenziare una crescente insofferenza del gruppo media francese verso la gestione impressa dall’ad di Telecom, che mercoledì è stato a Parigi per incontrare…


Telecoms

Telecom Argentina: arriva (finalmente) l’ok alla cessione a Fintech

E’ finalmente arrivato il via libera dell’Enacom, l’Autorità argentina per le comunicazioni, alla vendita del pacchetto di controllo di Telecom Argentina al fondo Fintech del messicano David Martinez.

A tre anni dall’avvio e dopo diversi stop and go, si chiude così la travagliata operazione che porta…


Energia

Efficienza Energetica: sbloccare 210 mln per nuovi investimenti

Il Fondo Nazionale per l’Efficienza Energetica è fermo da due anni. Fino a questo momento, infatti, non è stato individuato il soggetto che lo deve gestire: da qui l’appello affinché il Governo lo sblocchi.

Un richiamo all’importanza del ruolo che deve svolgere la Cassa Depositi e Prestiti….


Media

Vivendi-Gameloft al muro contro muro

Una battaglia senza esclusione di colpi quella che si sta consumando tra Vivendi e Gameloft.

La media company francese, guidata da Vincent Bolloré, non intende mollare la presa. In gioco i fiorenti profitti che potrebbero arrivare dal mercato dei videogame.

Bolloré non va per il sottile. I suoi…


Internet

‘Bullismo, renderlo reato non serve. Ecco come contrastarlo’. Intervento del Procuratore Anna Maria Baldelli

Poiché ho letto l’articolo pubblicato su Key4biz lo scorso 10 febbraio “DigitalCrime. Cyberbullismo, luci ed ombre nelle proposte di legge” e poiché, in qualità di Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni del Piemonte e della Valle d’Aosta sono stata audita dalla Commissione…


Internet

Priorità e risultati della Commissione Cultura UE, intervista a Silvia Costa (video)

Sostegno alle imprese creative e culturali, diritto d’autore pirateria, OTT, Mercato Unico Digitale, risultati e priorità dell’Europa nel supporto alla cultura.

Sono tanti i temi affrontati nell’intervista video all’onorevole Silvia Costa, Presidente della Commissione Cultura del Parlamento…


Internet

Camera dei Deputati: audizione FAPAV su pirateria audiovisiva

Si è tenuta ieri l’audizione dei rappresentanti FAPAV presso la Commissione Parlamentare d’inchiesta sui fenomeni della contraffazione, della pirateria in campo commerciale e del commercio abusivo. La Commissione, istituita presso la Camera dei Deputati, è presieduta dall’On.le Mario Catani…


Telecoms

SosTech. Quando lo streaming genera stress

I ritardi nel caricamento di pagine web e video portano a un aumento della frequenza cardiaca e dello stress negli utenti di smartphone che devono completare determinate attività in un certo tempo.

È quanto emerge da uno studio condotto da Neurons Consultancy, società di consulenza…


Media

‘Millenarismo 2.0’: il 16 marzo all’Antitrust presentazione del libro di Stefano Mannoni

Mercoledì 16 marzo 2016, alle ore 15,30, avrà luogo a Roma, presso la sede dell’Autorità antitrust, la presentazione del volume “Millenarismo 2.0. Il diritto al cospetto della nuova era digitale” di Stefano Mannoni.

Ne discuteranno con l’autore:

Giovanni Pitruzzella, Presidente…


Internet

AssetProtection. Minaccia terroristica: c’è qualcuno che si preoccupa davvero dei lavoratori?

In aggiunta all’aumento nel numero, tipologia e conseguenze dei crimini informatici, le organizzazioni devono ora tenere conto anche della minaccia terroristica, che può articolarsi in modi imprevedibili e sempre nuovi (vedi ad esempio i recenti attacchi a Parigi e le continue aggressioni ai cittadini…


Energia

Sos Energia. Guida alla scelta del fornitore luce

Nel 2007 in Italia il mercato dell’energia elettrica è stato liberalizzato, il cui significa che ogni cittadino è libero di scegliere il proprio fornitore luce. Abbandonando il servizio di maggior tutela, in questo momento una famiglia può tagliare il 13% della bolletta energetica, con risparmi che toccano…


Internet

Ode all’applauso, segno di passioni, motore di emozioni (video)

Mi chiamo Ulfried Geuter e sono psicologo e psicoterapeuta.
In quanto psicoterapeuta sono abituato a rapportarmi con le emozioni e sentimenti di molte persone.
Le emozioni si esprimono attraverso l’uso del nostro corpo.
Applaudire, ad esempio, è l’espressione tangibile di un’emozione.


Telecoms

Smartphone, aumento delle vendite in frenata nel 2016

Le vendite di smartphone cresceranno del 5,7% nel 2016, con 1,5 miliardi di pezzi venduti a fine anno. Lo prevede IDC, secondo cui quindi il 2015 è stato l’ultimo anno con un incremento a doppia cifra delle vendite, con 1,44 miliardi di unità vendute (+10,4%) destinate ad una contrazione globale già…


Internet

Facebook inverte la marcia, da aprile pagherà parte delle tasse in UK

Dopo lo scoppio del caso Google, anche Facebook decide di invertire la marcia e accogliere la richiesta di dichiarare nel Regno Unito i ricavi pubblicitari fatturati grazie ai clienti britannici.

Il gruppo lo ha annunciato oggi, spiegando che dal mese prossimo le revenue non saranno più traghettate…


Telecoms

Apple vs.FBI: ecco la lista dei sostenitori della mela (c’è anche l’Onu)

E’ un momento che il New York Times non esita a definire ‘straordinario’ quello che l’industria hi-tech sta vivendo da quando Apple ha deciso di opporsi alla richiesta del Governo di collaborare allo sblocco dell’iPhone appartenuto all’autore della strage di San Bernardino, Syed Farook.

Circa una…


Smart City

Smart grid e big data: mercato mondiale da 4,6 miliardi nel 2022

In tutto il mondo si sta registrando un progressivo aumento nell’adozione di soluzioni smart grid per l’efficienza energetica e la promozione delle fonti energetiche rinnovabili.

La diffusione di tali tecnologie genera un enorme flusso di dati, relativi ai consumi, ma anche all’utilizzo…


Internet

‘Competenze digitali in sanità per il ridisegno del SSN’. Intervento di Giuseppe Greco (ISIMM Ricerche)

Uno dei tre programmi di accelerazione previsti dalla Strategia per la crescita digitale 2014-2020 del Governo italiano riguarda le competenze digitali di cittadini, imprese e pubblica amministrazione. In questa prospettiva lo scorso anno è stata rilanciata da AgID la Coalizione nazionale per le competenze…


Games

Oculus fredda sulla compatibilità con Mac

Oculus Rift supporterà Mac quando Apple produrrà quello che Palmer Luckey, fondatore di Oculus VR, definisce “un buon computer”.
Luckey, fondatore di Oculus VR, ha dichiarato in un’intervista che il problema sta nell’hardware di Apple, troppo poco potente dal lato grafico. Questo renderebbe difficile…


Games

Epic si schiera contro la piattaforma unificata di Microsoft

Tim Sweeney, fondatore di Epic Games, ha criticato duramente quello che reputa un tentativo da parte di Microsoft di prendere il controllo del mercato dei videogiochi tramite lo standard UWP (Universal Windows Platform).

Le app e i videogiochi per WIndows 10 non utilizzano le solite…


StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del Weekend – 5 e 6 marzo 2016

di Fabienne Pallamidessi.
Toro, Vergine e Sagittario: un weekend che porterà i suoi frutti!


Pics

Però…quella lucertolina…

La foto del giorno

.


Robot

Video Droni. In volo sul Grande Nord (Canada) a bordo del drone

Video di Man And Drone…


Mappamondo

Crowdfunding, parte da Milano la terza edizione di ‘WithYouWeDo’

Riparte da Milano la terza edizione del tour informativo che TIM dedica alle opportunità offerte dal crowdfunding. L’appuntamento è per lunedì 7 marzo alle ore 15.30 presso il TIMspace di Piazza Einaudi 8, nel corso del quale TIM illustrerà le principali caratteristiche della propria iniziativa di…


Bibliotech

Visioni in dissolvenza

Di Nunzia Palmieri

Quodlibet editore

Pubblicato: marzo 2016

Pagine: 144

ISBN: 9788874628216

Prezzo: € 16,00

Spazi di relazione e di identità, luoghi di erranza e disorientamento, le nuove città portano i segni delle trasformazioni morfologiche e simboliche che le hanno…


Recensiti

Italtel.com

Dal 1° marzo 2016 è in rete la nuova versione del sito web www.italtel.com. Graficamente brillante e vivace, la piattaforma corporate di Italtel si caratterizza subito per i colori accesi, la semplicità di accesso ai contenuti e di navigazione delle pagine.

Muovendosi con il mouse sulla…


Infografiche

Quali sono le lingue più difficili da imparare?

L’Italiano e il francese? Troppo facili, provate il turco. Quali sono le lingue più difficili da imparare?


Who is who

Giuseppe Greco

Segretario Generale

ISIMM Ricerche

Da settembre 2014 è Segretario Generale di ISIMM Ricerche, istituto che promuove e realizza iniziative, studi e progetti nel campo dell’Information and Communication Technology, dell’economia digitale e dell’innovazione.

Ha sviluppato…


Video del giorno

‘Reti 4G+ e Fibra da record, un vantaggio anche per le PMI’. Intervento di Fabrizio Rocchio di Vodafone Italia

“Oggi per la prima volta in Italia abbiamo raggiunto 1,2 Gbps su rete radiomobile e 10 Gbps su Fibra. In particolare, sulla rete radiomobile abbiamo usato la tecnologia 4G+, che di fatto utilizza l’infrastruttura che usiamo per servire la nostra customer base, mettendo insieme tutte le nostre dotazioni…