Dailyletter n. 2851 del 27 ottobre 2015

di |

Internet

Scuola Digitale: sbloccati fondi per un miliardo. Priorità banda larga in classe

Tutte le scuole italiane connesse in fibra entro il 2020. Questo l’obiettivo del Governo che ha presentato oggi il Piano nazionale per la scuola digitale con una dotazione di un miliardo di euro, di cui la maggior parte (600 milioni) destinati all’attivazione di servizi di rete in tutti gli…

Telecoms

Pacchetto Telecom: la Ue dice addio alla net neutrality in cambio della fine del roaming?

Con 500 voti a favore e 163 contrari, e dopo due anni di trattative, il Parlamento europeo ha approvato il nuovo pacchetto telecomunicazioni, che abolirà il roaming dal mese di giugno 2017 e introduce nuove norme sulla net neutrality.

Un risultato “storico’ dicono in coro la relatrice…

Media

Canone Rai in un’unica rata. I proventi per ridurre le tasse

La Legge di Stabilità approda al Senato. Il prossimo appuntamento sarà quello in Commissione Bilancio, previsto per i primi giorni di novembre. Dopo l’esame del provvedimento (52 articoli) entrerà nel vivo col passaggio in Aula.

Non mancheranno le polemiche su questo testo…

Internet

Processo Civile Telematico, i magistrati ‘allergici’ al digitale

Continua la battaglia dell’ANM (Associazione Nazionale Magistrati) contro il Processo Civile Telematico. Troppo importanti le vecchie carte processuali per i giudici, che in più considerano degradante il nuovo compito di controllare se i documenti del fascicolo processuale siano stati…

Telecoms

Tim Brasil: Telecom Italia rifiuta le avances dei russi di Letter One

Telecom Italia sarebbe intenzionata a rifiutare l’offerta del fondo russo Letter One di Mikhail Fridman, che si è detto disposto a iniettare 4 miliardi di dollari nelle casse di Oi a patto che l’operatore persegua l’integrazione con Tim Brasil. Lo avrebbero riferito a Bloomberg…

Internet

PAdigitale. “Campania contro la burocrazia, esempio per il Governo’. Intervista ad Andrea Lisi (ANORC)

Valutare gli effetti innovativi e il potenziale per la digitalizzazione della PA della nuova legge regionale appena approvata in Campania recante Misure urgenti per semplificare, razionalizzare e rendere piu? efficiente l’apparato amministrativo, migliorare i servizi ai cittadini e favorire…

Smart City

Rapporto sull’Ecosistema urbano: Italia ancora male su mobilità sostenibile ed eco-quartieri

Presentata ieri la XXII edizione del Rapporto Ecosistema urbano, realizzato da Legambiente in collaborazione con l’Istituto di ricerche Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore sulla vivibilità dei capoluoghi di provincia italiani.

Un documento che presenta ancora poche luci e troppe…

Internet

Mercato Unico Digitale, asse Parigi-Berlino per frenare gli USA

La spinta sul Mercato Unico Digitale viene guidata dall’asse Parigi-Berlino. I due Paesi, in prima linea nella battaglia contro gli Over-The-Top che eludono il fisco in Europa e mentre dagli USA si grida al ‘protezionismo digitale’, rinsaldano il loro legame e oggi all’Eliseo i…

Smart City

Città resilienti: 654 milioni di euro per i piani “antiemergenza’

Definito l’elenco dei cantieri pronti all’apertura in molte delle principali città italiane, per far fonte alle situazioni di dissesto idrogeologico e per prevenire alluvioni e fenomeni atmosferici violenti. La Presidenza del Consiglio dei ministri ha concluso l’iter amministrativo…

Internet

AssetProtection. Dynamic Privacy: nodi da sciogliere in attesa del nuovo regolamento Ue

Lo scorso 21 ottobre si è tenuto a Roma il Privacy Day Forum, organizzato da Feder Privacy. Un’agenda estremamente fitta per una moltitudine di argomenti da chiarire. Alcuni dei temi affrontati hanno riguardato Cloud e dati aziendali, il diritto all’oblio, adempimenti online e cookie…

Internet

Vorticidigitali. La reputazione online passa da customer care e live chat

Non c’è dubbio che qualunque business online ed in particolare qualunque attività di commercio elettronico abbiano come sfida principale, prima di ogni attività di web marketing, il consolidamento della fiducia nei confronti del consumatore, quella che viene definita la sfida…

Internet

dcx. I 10 libri essenziali per i digital leader per migliorare la customer experience

L’unico libro inutile è quello che non hai letto: con questa massima apriamo un articolo un po’ inusuale, dedicato a quei libri che ogni digital leader dovrebbe leggere. Non sono (quasi mai) testi che riguardano direttamente la customer experience ma, come ormai sappiamo, l’esperienza…

Energia

“Impariamo l’energia”: l’iniziativa di ENGIE per le scuole italiane

Grande successo per la presentazione, ieri a Milano, del programma didattico Impariamo l’energia. L’iniziativa, che ha il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e vede la collaborazione del Ministero dell’istruzione e di Confindustria, è stata proposta da ENGIE – tra i maggiori…

Energia

Gas: Estra si aggiudica la gara Consip per la fornitura a 11 Regioni

Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia saranno “servite’ da Estra Energie.

La società pratese, infatti, si è aggiudicata la gara indetta da Consip, ovvero la società per azioni del Ministero…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Netflix

Sapevamo che prima o poi questo momento sarebbe arrivato. Abbiamo avuto tutto il tempo per abituarci all’idea che – finalmente – Netflix fosse reso disponibile anche sul suolo italiano (con metodi legali, si intende). Con l’esordio sul suolo nostrano del celeberrimo servizio di Internet…

Games

Batman Arkham Knight per PC sta per tornare in vendita

Quattro mesi dopo aver ritirato dal mercato la versione PC di Batman Arkham Knight per gravi problemi legati alle prestazioni del gioco, Warner Bros. Games ha annunciato che il gioco tornerà disponibile su Steam da domani.

La versione disponibile sarà in pari con quelle…

Games

Driveclub Bikes classificato da PEGI: l’annuncio sembra imminente

PEGI, la Pan European Game Information Board, ha classificato il non ancora annunciato Driveclub Bikes per PlayStation 4 in Europa.

La voce è stata rimossa ma non prima di essere scorta da Gematsu. Visto che oggi è in programma la conferenza di Sony alla Paris Games…

Mappamondo

Internet e le nuove strade per la tutela della nostra identità

Web reputation, diritto all’oblio, cyberbullismo, identità digitale. Questi i temi trattati nel corso del convegno Internet e la tutela della persona svoltosi oggi a Palazzo Pirelli, da importanti relatori come l’ex Ministro e Presidente della Fondazione Astrid Bassanini, l’ex Garante…

Mappamondo

Legge di Stabilità: Emili (CashlessWay), “Governo spieghi come controllerà il contante’

“Dove c’è contante c’è più possibilità di evadere e riciclare, questo è un fatto fuori discussione, ha dichiarato Geronimo Emili, presidente di CashlessWay, l’associazione che promuove gli strumenti digitali di pagamento.

Se è…

Mappamondo

Fondazione Telecom Italia presenta “Curriculum Mapping’, piattaforma per la didattica digitale

E’ stato presentato a Milano durante l’evento Tablet School presso l’Istituto Leone XIII, Curriculum Mapping, il nuovo ambiente web creato da ImparaDigitale e Fondazione Telecom Italia per la realizzazione della didattica per competenze. La progettazione formativa prevede l&…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 28 ottobre 2015

di Fabienne Pallamidessi

Infografiche

Twittare con successo, ecco la guida

Usare Twitter con successo non è un’operazione semplice. Richiede concentrazione, conoscenza dell’argomento e grande inventiva.

Ecco tutte le info:

Pics

Belle da morire: Brigitte Bardot, sinuosa e irresistibile. Un mito che ha accompagnato generazioni (1958)

La foto del giorno

Brigitte Anne Marie Bardot, anche conosciuta come B.

Robot

Video droni. Le Highland scozzesi viste dal drone

Video di Elevate Studio Ltd

Vengono descritte come una delle più belle e scenografiche regioni dell’Europa. Sono le Highlands scozzesi, regione montuosa, scarsamente abitata, della Scozia a nord e ad ovest dell’Highland Boundary Fault, nella parte più settentrionale…

Bibliotech

Fare meglio con meno

Di Andrea Casu

FrancoAngeli editore

Pubblicato: 21 ottobre 2015

Pagine: 112

ISBN: 9788891732576

Prezzo: € 10,50

Fare meglio con meno è possibile. Un filo invisibile collega l’impostazione dei nudges (o “spinte gentili”) proposta da Sunstein e Thaler…

Recensiti

Valucity.net

E’ la piattaforma web che permette ai cittadini di esprimere valutazioni, opinioni e segnalazioni nel settore dei servizi pubblici, condividendo soluzioni e buone prassi. Su www.valucity.net gli utenti di rete hanno modo di interagire direttamente con la Pubblica Amministrazione locale (PA) e favorire…

Key Video

Dig.Eat 2015, reportage dell’8deg edizione “The endless paper – Nonostante tutto il digitale avanza”

Evento annuale di ANORC sulla digitalizzazione tenutosi il 14 ottobre a Roma. Anche quest’anno, per l’ottava edizione, il pubblico è stato numeroso e partecipe (circa 600 presenze effettive) dimostrando un’attenzione crescente e consapevole verso le tematiche digitali…

Who is who

Maurizio Maraglino Misciagna

General Director

Muumlab

E’ dottore commercialista e presidente Unione Giovani dottori commercialisti di Taranto.

Per la Commissione Finanza UNGDCEC è Coordinatore del gruppo Studi Nazionale Startup e Crowdfunding.

Fondatore e presidente…