Dailyletter n. 2797 del 14 luglio 2015

di |

Media

Riforma del copyright, Francesco Posteraro (Agcom): “Con la Ue passi avanti verso maggior tutela del diritto d’autore’

La Ue procede nel piano di riforma del diritto d’autore. L’Europarlamento ha approvato nei giorni scorsi una risoluzione che contribuirà ad arricchire la proposta che il Commissario Ue alla Digital Economy, Gunther Oettinger, dovrà consegnare entro la fine dell’anno.

Tanti…

Internet

PA Digitale, 10 anni di CAD. Donato Limone: ‘I danni della mancata digitalizzazione’

L’art. 1 del disegno di legge sulla riforma della PA stabilisce una delega per la modifica del Codice dell’Amministrazione Digitale. Ma la storia può aiutare a riscrivere o ad affinare gli strumenti giuridici valutando ciò che è successo precedentemente.

Il Codice…

Internet

Federico Bagnoli Rossi (FAPAV): “Soddisfazione e fiducia a 15 mesi dall’entrata in vigore del Regolamento AGCOM’

Sono trascorsi 15 mesi dall’entrata in vigore del Regolamento AGCOM e, nonostante le polemiche e le divergenze d’opinione – alcune proprio di questi giorni, siamo soddisfatti dei risultati e delle attività condotte dall’Autorità in questa prima fase.

Fin dalla…

Media

Riforma del copyright, il Parlamento Ue contro il geoblocking

Il Parlamento Ue al lavoro sulla riforma del diritto d’autore che è anche una delle 16 priorità della strategia della Commissione europea per la realizzazione del Mercato Unico Digitale.

Uno dei aspetti chiave di questa riforma, sulla quale sta lavorando il Commissario Ue alla Digital…

Smart City

MiSE, altri 30 milioni per la sostenibilità energetica dei Comuni

Cresce il fondo per l’Avviso pubblico “Comuni per la Sostenibilità e l’Efficienza Energetica’ (CSE 2015), con altri 30 milioni messi a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico – Direzione generale per il mercato elettrico, le energie rinnovabili e l’efficienza…

Internet

Luisa Franchina nuovo presidente dell’AIIC: “Obiettivo una legge sulle infrastrutture critiche’

All’Italia serve una legge sulle infrastrutture critiche. A sottolineare questa urgenza è il neopresidente dell’Associazione Italiana Esperti di Infrastrutture Critiche (AIIC), Luisa Franchina, che in una nota evidenzia la mission del nuovo Consiglio Direttivo.

Il primo obiettivo…

Internet

Vorticidigitali. Vantaggi e svantaggi dell’Home Banking

La progressiva diffusione dell’home banking e il successo di alcune banche online come Fineco hanno portato a sviluppare nuove iniziative bancarie sul canale digitale – da Widiba ad Hello Bank – e rischiamo di farci guardare al digitale come “semplicemente” nuovi ambienti all’interno…

Internet

SmartInTrips oggi a Lecce: quando il network turistico incontra i Big Data

In questo progetto, abbiamo unito competenze verticali e sfruttiamo i Big Data dei turisti, che fruiscono il territorio in maniera tecnologica, per dare agli enti locali dei feedback sulle loro esperienze. In altre parole, con SmartInTrips diamo agli enti locali uno strumento per governare il territorio. Lo…

Media

Spot&Social: il videoclip di Coca Cola contro i pregiudizi

Sembra che le divisioni marketing delle aziende stiano superando le divisioni di Corporate Social Responsibility nell’abbracciare cause sociali, perchè sono sempre più frequenti le case history di spot o progetti di comunicazione lanciati su YouTube e sui siti in cui ci si impegna…

Internet

‘Servono grandi aziende per competere nell’IT.’ Video intervista a Paolo Pandozy (Engineering)

“Se vogliamo che il mercato riparta, dobbiamo far si che le aziende che ci sono al momento , diventino sempre di più grandi per avere le capacità di competere a livello nazionale e internazionale e creare un mercato virtuoso”. Lo ha detto Paolo Pandozy, Amministratore Delegato…

Internet

dcx. Il futuro della tecnologia Indossabile

Risulta ormai chiaro anche ai più scettici che la tecnologia indossabile (i cosiddetti “wearables’) rappresenta una concreta opportunità di business. Lungi dall’essere solo gadget per impressionare amici e colleghi, lo smartwatch e i suoi cugini sono pronti a compiere il…

Energia

Elettricità, Terna: in Italia domanda stabile a giugno

La domanda di energia elettrica in Italia a giugno è stata di 26,3 miliardi di kWh, in linea (-0,1%) con lo stesso mese dell’anno precedente. Lo comunica Terna. Considerando gli effetti della temperatura, risulta in calo dell’1,1% rispetto allo stesso periodo dello scorso a…

Energia

Ecosistemi: con gli indicatori sentinella è possibile prevederne il collasso

Alcuni indicatori “sentinella” sarebbero in grado di prevedere il collasso di un ecosistema naturale. Almeno stando allo studio di Lisandro Benedetti-Cecchi, Laura Tamburello, Elena Maggi e Fabio Bulleri del dipartimento di Biologia dell’Università di Pisa.

La ricerca…

Smart City

Internet of Things, Regno Unito lancia contest da 10 milioni di sterline

Avvicinare l’Internet delle Cose alle persone, mostrare la sua utilità nella vita di tutti i giorni ed evidenziare il risparmio economico e l’aumento dell’efficienza come risultato diretto dell’impiego di tale tecnologia, è il fine del contest lanciato ieri dal Governo…

Internet

AssetProtection. Da Hacking Team a Hacked Team: riflessione sull’etica della tecnologia e dell’informazione

Hacking Team è una società milanese che ormai da anni ha messo a punto la tecnologia RCS (Remote Control System) in grado di essere totalmente invisibile – i sistemi antivirus ancora non riconoscono i loro trojan – e prelevare informazioni anche direttamente alla fonte, attraverso…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: PennyOwl

Helping Parents Raise Money Smart Kids: trasformare smartphone e tablet in strumento di crescita e consapevolezza. Con questa missione si presenta sugli store PennyOwl, app dedicata tanto ai genitori quanto ai loro figli. Sappiamo tutti quanto sia difficile far capire ai bambini il valore del denaro,…

Games

Oculus sta finanziando lo sviluppo di 20 videogiochi in realtà virtuale

Oculus VR sta finanziando attivamente lo sviluppo di circa due dozzine di videogiochi in realtà virtuale tramite il suo programma Oculus Studios.

Abbiamo fatto un investimento piuttosto grosso nei giochi a tripla A di Oculus Studios, ha dichiarato Brendan Iribe, CEO della…

Games

Nintendo: Shigeru Miyamoto in corsa per la presidenza

Dopo una giornata di silenzio stampa per onorare la morte del presidente Satoru Iwata, Nintendo sta pensando al successore alla presidenza della compagnia.

Come riportato dal Wall Street Journal, uno dei candidati favoriti alla prima poltrona di Nintendo sarebbe Shigeru Miyamoto, il celebre…

Mappamondo

Lepida, modello cofinanziato in Emilia-Romagna per la connettività alle scuole

Confermata la volontà della Giunta Regionale in tema di connettività alle scuole attraverso la Rete Lepida, coerentemente con il programma di mandato. E’ confermata anche la modalità già attiva dallo scorso anno: la Regione copre i costi di progettazione ed erogazione…

Mappamondo

eCommerce: firmata al MiSe la “Carta Italia’ per la lotta alla contraffazione

Nella sede del Ministero dello Sviluppo Economico è stata firmata oggi “Carta Italia” l’accordo volontaristico tra titolari di diritti e attori del commercio online, promossa dal Consorzio Netcomm, Indicam e MISE.

Il documento costituisce il seguito delle linee…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 15 luglio 2015

di Fabienne Pallamidessi

Pics

Cucù Sèttete: Tortino di pesci per il compleanno del tricheco che ha voglia di giocare

.

Robot

Videodrone. Tra fortezza e onde: Saint-Malo vista dal drone

Recensiti

Tim.it

Si rinnova nella grafica e nei contenuti il sito web www.tim.it, la piattaforma del nuovo brand unico di Telecom Italia Mobile (TIM) e Telecom Italia. Al suo interno è data massima evidenza alle novità dei servizi e dei prodotti aziendali, con un’assistenza al cliente migliorata e…

Key Video

“IT come ITalia – Come far ripartire l’Italia?”, intervento di Paolo Aielli, Poligrafico di Stato

Intervento di Paolo Aielli, Amministratore Delegato, IPZS – Poligrafico di Stato, al primo Eustema Day, che si è svolto a Roma il 24 giugno 2015….

Bibliotech

La Rete tra libertà e controllo

Di Glauco Benigni

GoWare editore

Pubblicato: 9 luglio 2015

Pagine: 100

ISBN: 8867973894

Prezzo: € 9,99

La nuova dimensione numerica, dove lo spazio e il tempo sono diversi da quelli materici, e all’interno della quale si sta ricollocando una parte fondamentale della…

Who is who

Annamaria Di Ruscio

CEO
NetConsulting Cube

E’ da gennaio 2015 CEO di NetConsulting Cube, una tra le principali società di consulenza nel settore ICMT, di cui è stata anche Direttore Generale.

Dal 2009 è membro dell’ECWT (European Center of Woman and Technologies) e partecipa…