Consilium.europa.eu

di |

È il sito web istituzionale del Consiglio europeo, organo che definisce le priorità e gli orientamenti politici generali dell’Unione europea. Pur non avendo una vera e propria funzione legislativa, il Consiglio stabilisce l’agenda politica dell’Ue, adottando ‘conclusioni’ che individuano precise politiche e misure strategiche.

All’interno della piattaforma web www.consilium.europa.eu si possono conoscere nel dettaglio storia, organizzazione e funzioni de “Il Consiglio europeo”, in che modo lavora e quali sono le sue principali attività (alla voce “Il Consiglio dell’Ue”), i campi di azione (“Temi”), le “Politiche” del Consiglio”, le “Riunioni” in agenda, “Documenti e pubblicazioni” da consultare in rete, lo spazio per la comunicazione e l’informazione in “Stampa” e “Contatti”.

Il sito è consultabile in tutte le lingue dei Paesi dell’Ue, offrendo un elevato livello di accessibilità e navigazione dei contenuti, reso possibile anche dalla grafica sobria e funzionale alla massima inclusione dell’utenza di rete.

A riguardo, la piattaforma è ottimizzata per la navigazione mobile e promuove l’interazione sociale con il pubblico attraverso i tanti profili ufficiali del Consiglio sulle principali piattaforme di social networking, tra cui Facebook, Twitter, Instagram, Google+, YouTube.

Per selezionare la lingua di interesse e per utilizzare il motore di ricerca interno basta sfruttare i tool predisposti in alto a destra della home page. Gran parte dei contenuti pubblicati nei percorsi sopra citati si trovano in parte esposti (con relativi aggiornamenti) già in prima pagina, affiancati dalle news sulla verticale di destra, seguite, scendendo verso il basso, da altri documenti di testo, fotografici e video.

Tra i ‘Contatti’, infine, si trovano diverse voci da visitare per approfondire meglio l’Istituzione Ue, valutare offerte di lavoro o la propria candidatura generale, comunicare con lo staff e prendere parte ad eventi e tirocini formativi.

Contenuti: @@@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo