CAMPANIA

Villa Crawford

a cura di Carlo Raspollini |

Sono a Sant’Agnello, uno dei comuni che si affacciano sul Golfo di Napoli, dalla penisola sorrentina. Nella villa ideata e voluta da Francis Marion Crawford, americano innamorato dell’Italia, vissuto tra il 1854 e il 1909. Parlava sedici lingue tra le quali il sanscrito. Nacque a Bagni di Lucca, suo padre Thomas era un famoso scultore. Lui divenne scrittore di horror. Era appassionato di storie di vampiri, che vedeva ambientate nel sole del nostro sud e dalle quali sono stati tratti numerosi film. Ma pochi se li ricordano. Si fa notare invece questa costruzione che lui volle fortissimamente nel 1885 e che sembra un castello medievale, dritto sulla roccia tufacea, basato su bastioni imponenti, per resistere alle intemperie e alle frane. Con una vista da lasciare stupefatti sul Vesuvio, Napoli e la costa sorrentina fino a Marina Grande e Capri. Francis amava il bello come molti suoi amici del tempo che frequentavano Sorrento e taluno la sua villa: Longfellow, Lamartine, de Musset, von Goethe, Wagner, Nietzsche, Ibsen, Keats, Byron, Shelley…

Francis amava il mare, aveva il brevetto di “comandante” e poteva manovrare il proprio veliero, ormeggiato sotto la villa, nel porticciolo ricavato da una piccola insenatura, quasi un minuscolo fiordo, che oggi fa pensare più a una spiaggia privata. La rocca vista da sotto appare inquietante. Forse qui Francis ha tratto ispirazione per i suoi racconti. Ma il cielo azzurro, rigato dal volo dei gabbiani, ti rasserena. I tramonti vermigli su Ischia lasciano incantati. Nelle stanze il lavoro pregevole di un maestro dell’arte dell’intaglio sorrentino, Giovanni Massa, ha lasciato ampia traccia della sua abilità unica.

Oggi la villa è gestita dalle suore dell’Istituto Maria Ausiliatrice, per la donazione della famiglia Crawford nel 1954. E’ una Casa di Accoglienza. La pace e la serenità del luogo conciliano la ricarica spirituale mentre un tempo favorivano lo scambio delle idee. Il giardino retrostante è lussureggiante e offre angoli di relax, con pergolati e spazi per la lettura e la riflessione. Dormire qui è come stare fuori dal mondo. I prezzi poi sono incomparabili con quelli degli alberghi qui attorno. La casa ha un ristorante interno e ben 65 posti letto, tutte le stanze con servizi e aria condizionata!

Sorrento e Sant’Agnello erano un unico comune prima dell’ultima guerra. Da villa Crawford Sorrento dista pochi chilometri a piedi, cinque minuti d’auto e sei nella caotica piazza Torquato Tasso e all’inizio di Via San Cesareo, il centro dello shopping sorrentino ma anche a due passi dal ristorante museo dedicato a Enrico Caruso. In pochi minuti di treno, auto o di traghetto si raggiunge qualsiasi meta dell’area circostante, per dare alla vacanza anche un sapore di conoscenza.

VILLA CRAWFORD

Casa religiosa di ospitalità delle Figlie di Maria Ausiliatrice

Nuovo Rione Cappuccini, 2 80065 Sant’Agnello (Napoli)

Tel. +390818073084 www.villacrawford.it  – info@villavrawford.it