Smart city e rinnovabili, premio Green Energy 2014 per la tecnologia GIS

di

Segui il progetto Smartcity4Italy anche su Facebook, Twitter e LinkedIn.


Smart City è un progetto Key4biz-NetConsulting


|

Esri premia l’Enea con il Green Energy Award 2014 per il suo Sistema Informativo Geografico applicato allo sviluppo delle rinnovabili e in ambito smart city e big data.

Italia


Smart City_Rinnovabili

di Flavio Fabbri

 

Va all’Enea il Green Energy Award 2014 per la tecnologia GIS applicata alla sostenibilità e le energie rinnovabili. Il riconoscimento è stato assegnato dal Comitato scientifico, lo scorso 10 aprile, durante della 15. Conferenza italiana di Esri.

 

Il premio è andato alla piattaforma GIS (Geographic Information System), soluzione ideata per fornire uno strumento a supporto dei piani decisionali per l’approvvigionamento energetico da fonti rinnovabili.

 

Nel corso della manifestazione sono stati delineati nuovi scenari e una roadmap per il futuro della metodologia GIS, che ha affrontato nuove soluzioni relative alla location intelligence, ai big data, all’analisi semantica, agli open data, alle smart city e ha permesso di illustrare le più recenti “innovative best practice” attuate nei diversi settori di applicazione del GIS.

 

Secondo una recente graduatoria mondiale di Ernst&Young, l’Italia nel 2013 è risalita dal dodicesimo all’undicesimo posto (era nella Top5 nel 2011) tra i Paesi più ‘attraenti’, per gli investitori internazionali, in relazione al mercato internazionale delle tecnologie applicate alle fonti energetiche rinnovabili.

 

La scelta di una fonte rinnovabile deve avvenire nell’ambito di una pianificazione territoriale basata sulla conoscenza della situazione energetica e ambientale locale, e sulla valutazione del potenziale ottenibile da fonti rinnovabili nell’area presa in considerazione, anche considerando la sua compatibilità e sostenibilità.

 

La ricerca, declinata attraverso due specifici casi di studio riguardanti il fotovoltaico e l’eolico, si è avvalsa di Sistemi Informativi Geografici utilizzati per valutare l’impatto che il posizionamento di impianti rinnovabili avrebbe prodotto in determinate zone individuate per ospitarle.

 

La 15ª edizione della Conferenza Italiana Utenti Esri ha visto quest’anno la partecipazione di oltre 1500 persone provenienti da tutta Europa.