‘Cambiate la vostra password eBay’: il sito ha subìto un cyberattacco

di Alessandra Talarico |

eBay comincerà questa sera a inviare email agli utenti per invitarli a cambiare la password usata per accedere al sito e ha anche ricordato di non utilizzare mai la stessa password per diversi servizi.

Mondo


eBay

eBay ha subito un cyberattacco che ha compromesso una banca dati contenente le password criptate e altri dati non finanziari (nomi, indirizzi email, password, numeri di telefono e date di nascita) e consiglia agli utenti di cambiare le loro password.

In una nota diffusa questa mattina, la società ha informato di aver subito un cyberattacco tra la fine di febbraio e l’inizio di marzo.

L’attacco avrebbe coinvolto “un piccolo numero di credenziali di accesso dei dipendenti” e non avrebbe comunque prodotto un accesso non autorizzato alle informazioni finanziarie o delle carte di credito dei clienti, che vengono memorizzate separatamente nei formati criptati. Le informazioni personali e finanziarie degli utenti PayPal non sarebbero state coinvolte nell’attacco in quanto, anche in questo caso, vengono memorizzate su una rete sicura separata.

 

Tuttavia, prosegue la nota, “la modifica delle password è una best practice e contribuirà a migliorare la sicurezza degli utenti”.

 

L’azienda, che si è resa conto dell’accaduto qualche settimana fa, ha fatto sapere  di essere a lavoro con le forze dell’ordine e con esperti in sicurezza per analizzare quanto accaduto e mettere in campo i migliori strumenti per proteggere i clienti.

 

eBay, che comincerà questa sera a inviare email agli utenti per invitarli a cambiare la password usata per accedere al sito, ha anche ricordato di non utilizzare mai la stessa password per diversi servizi.