Smart city in Belgio, BEI e Belfius Bank annunciano fondo da 400 mln di euro

di

Segui il progetto Smartcity4Italy anche su Facebook, Twitter e LinkedIn.


Smart City è un progetto Key4biz-NetConsulting


|

Accordo tra la Banca europea per gli investimenti e la Belfius Bank del Belgio: fondo da 400 milioni di euro a sostegno di progetti smart city, piccole e medie imprese e occupazione.

Belgio


Smart city_ Belgio

di Flavio Fabbri

 

In Belgio le città intelligenti possono contare su una nuova piattaforma finanziaria frutto dell’accordo tra la Belfius Bank e la Banca europea per gli investimenti (BEI).

 

Smart Cities & Sustainable Development” è il nuovo programma di investimenti destinato a promuovere diverse iniziative smart city su tutto il territorio del Belgio, con un fondo di circa 400 milioni di euro.

 

Il programma prevede fondi per tutti i progetti di mobilità sostenibile ed efficienza energetica presentati nelle principali città del Belgio.

 

Aziende ed amministrazioni pubbliche potranno utilizzare prerstiti a condizioni ottimali, resi possibili dall’intervento della BEI (che ha finanziato per metà il programma). In tal modo i costi per l’innovazione, sostenuti dalle municipalità, saranno più sostenibili e soprattutto ridotti.

 

L’istituto bancario europeo supporterà inoltre le piccole e mede imprese locali per integrarsi nei programmi smart city già avviati e in fase di lancio. In Belgio la popolazione vive in maggioranza nei centri urbani e le prospettive elaborate dalle Nazioni Uniti danno tale fenomeno oltre il 90% nel 2030.

 

Le Pmi danno lavoro a più di due terzi degli occupati in Belgio – ha dichiarato Pim van Ballekom, vp BEI – il nostro impegno è orientato a favorire e sostenere l’operato delle piccole e medie imprese in un momento delicato della vita economica del Paese e dell’Unione, ancora alle prese con gli effetti della crisi“.

 

La strategia Europa 2020 pone le città al centro di un radicale programma di riduzione dell’inquinamento, di promozione di sistemi per la mobilità sostenibile e di utilizzo  di fonti energetiche rinnovabili, e il programma “Smart Cities & Sustainable Development” va proprio in questa direzione.