Dailyletter n. 2679 del 22 gennaio 2015

di |

Internet

Oettinger a cena con i Ministri delle tlc: sul menu roaming, net neutrality e OTT

Vertice insolito a Bruxelles. Il Commissario Ue alla Digital Economy, G�nther Oettinger, ha organizzato martedì una cena con i Ministri e i Sottosegretari responsabili per le tlc dei 28 Paesi membri.

Sul tavolo alcune decisioni urgenti: la riforma delle tlc che rischia di saltare, ma anche…

Media

“I nostri satelliti pronti alla sfida dell’Expo 2015′. Intervista a Renato Farina (Eutelsat Italia)

Il 2015 sarà un anno eccezionale per Eutelsat. Il gruppo ha infatti in programma il lancio di cinque satelliti nei prossimi dodici mesi, una cosa mai vista!

Si partirà dal prossimo febbraio col lancio del primo satellite che permetterà una migliore copertura dell&apo…

Smart City

Mobilità urbana, per Cdp 200 miliardi all’anno il costo delle inefficienze

La Cassa depositi e prestiti (Cdp) ha pubblicato a fine 2013 uno studio di settore, Mobilità urbana. Il trasporto pubblico locale: il momento di ripartire, dedicato ai trasporti pubblici locali (Tpl) in Italia, descrivendone le principali dinamiche ed individuando aree di intervento sulle quali…

Telecoms

Ultrabroadband, Giuseppe Recchi (Telecom Italia): “Per investire servono regole chiare e certe’

Per facilitare gli investimenti nelle nuove reti Tlc, soprattutto nelle nuove Ngn in fibra ottica, servono regole chiare e certe, in grado di allineare gli obiettivi della politica con quelli della regolazione. E’ questo il messaggio di Giuseppe Recchi, presidente di Telecom Italia, lanciato oggi…

Media

Causeries. Negli USA imprevisto cambio di passo sulla net neutrality

Dice Somerset Maugham che l’ipocrisia è il vizio più difficile e snervante che un uomo possa coltivare in quanto richiede una vigilanza continua e una rara abnegazione.

Non sono d’accordo.

#Causeries è una rubrica settimanale sulle…

Telecoms

Telefonica, negoziati in corso con il Fondo Sovrano del Qatar

Dei contatti sarebbero in corso tra Telefonica e Qatar Investment Authority (Qia) per un eventuale ingresso del fondo sovrano del Qatar nel capitale sociale dell’operatore tlc spagnolo con una quota compresa tra il 5 e il 10%.

Questo è quanto rivela il giornale spagnolo…

Internet

Formazione in aula e online, nasce ‘Key4biz Academy’

Parte oggi la Key4biz Academy , una nuova iniziativa promossa assieme a�The Vortex, società di formazione al digitale, e in collaborazione con�Utopia Lab ,�società di relazioni istituzionali, comunicazione e lobbying.

Key4biz Academy è un�servizio altamente…

Media

Cinema d’appendice, così la Tv può giovare alla settima arte

In principio furono Honorè de Balzac, Alexandre Dumas, Carlo Collodi e James Joyce; ma procediamo con ordine, e partiamo dalla fine: cosa spinge, nel duemilaquindici, autori affermati, registi di grido e potenti imprese audiovisive a dedicarsi anima, corpo e portafogli alla produzione di serie…

Telecoms

Google pronto a diventare operatore mobile

Google sarebbe pronto a diventare un operatore mobile virtuale. Secondo diverse indiscrezioni la web company avrebbe già siglato accordi in questo senso con T-mobile e Sprint per offrire i propri servizi di telefonia mobile (voce e dati) negli Stati Uniti.

Il gruppo è al momento attivo…

Media

Deejay Tv passa a Discovery e porta in dote il canale numero 9

Discovery rafforza la propria posizione in Italia, debuttando nella tv generalista grazie all’accordo con il Gruppo l’Espresso che prevede il passaggio di proprietà di All Music, società editrice della tv generalista Deejay Tv.

Discovery mette così mano anche al prezioso…

Energia

Eolico in crisi: installazioni in Italia giù del 76%

Un settore, quello dell’eolico, gravemente in crisi. Preoccupata l’Anev, Agenzia nazionale energia del vento, nel segnalare il calo di installazioni relativo al 2014: -76% rispetto all’anno precedente. Soltanto 107 i Mw di energia eolica installati in Italia. Un declino che ha portato…

Internet

Antitrust: servizi non richiesti, multa di 5 milioni alle telco

L’Antitrust ha sanzionato, per un totale di circa 5 milioni di euro, le principali compagnie di telecomunicazione mobile (Telecom, Vodafone, Wind, H3G) per pratiche commerciali scorrette nei servizi premium utilizzati via internet da dispositivi mobile.

Nello specifico, per…

Energia

Calo del greggio: la Cina coglie l’attimo

Che i rapporti tra Cina e Russia siano migliorati da tempo è cosa risaputa. Ma oggi possono dirsi sempre più vicine dopo il calo del prezzo del petrolio e il ridimensionamento�dell’economia cinese, che si è attestata su ritmi più sostenibili.�Pechino potrà assicurarsi…

Media

Spot&Social: Goldie Blox, parità di genere anche per i giocattoli

Un’idea/manifesto che sta diventando un business. Si chiama Goldie Blox, linea di giocattoli creata per introdurre le bambine al mondo della meccanica e dell’ingegneria, i cui giochi erano da sempre riservati solo ai maschi.

La Rubrica Spot&Social è…

Internet

Smartphone: l’Europa prima della classe

Ci sono attualmente circa 7 miliardi di abbonamenti di telefonia mobile a livello globale. In Europa occidentale, ci sono 530 milioni di abbonamenti di telefonia mobile, pari a circa 1,33 per ogni persona, di cui più della metà sono per gli smartphone.

Questo è…

Smart City

Smart city app, l’italiana Kiunsys in finale agli IoT Awards 2015

Celebrare l’innovazione tecnologica dell’internet of things (IoT) e il suo apporto alla nascita di nuovi modelli di business per rilanciare l’economia di tutto il mondo in chiave digital e smart city è il fine ultimo degli #IOT Awards. Tante le categorie previste dalla competizione,…

Robot

Il mini-drone che sta nel palmo della mano (video)

Si chiama Skeye Nano Drone ed è talmente piccolo che sta nel palmo di una mano. Il mini-drone è munito di luci Led, per il volo notturno, e può effettuare una serie di acrobazie degne di un caccia. Si tratta di un quadcoptero, che per le sue dimensioni è adatto anche al volo…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Pushbullet

Il modo migliore per non perdersi mai una notifica è affidarsi a Pushbullet: l’app che ti permette di visualizzare tutte le notifiche che arrivano sul tuo smartphone direttamente sul tuo computer.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e…

Games

Alien Isolation supera il milione di copie vendute

Alien Isolation, survival horror molto apprezzato uscito nell’ottobre 2014, ha recentemente superato il milione di copie vendute.

Il dato è stato rivelato da un tweet�dell’account ufficiale del gioco, che ha confermato l’ottimo traguardo raggiunto nonostante le vendite…

Games

Star Citizen punta ai $100 milioni di finanziamento

Chris Roberts, creatore di Star Citizen, crede che il suo titolo fenomeno del crowdfunding arriverà ai $100 milioni di finanziamento prima del lancio.

Dopo oltre tre anni di sviluppo, Star Citizen è ora curato da centinaia di membri impiegati in diversi uffici, e ha raggiunto…

Games

I campionati mondiali 2015 di League of Legends si svolgeranno in Europa

Riot Games, sviluppatore del popolare League of Legends, ha annunciato che i campionati mondiali 2015 del popolare MOBA si terranno a ottobre in Europa.

L’annuncio è stato fatto sul sito ufficiale di League of Legends,�in cui si spiega che quarti di finale, semifinali e finali…

Games

Microsoft risponde alla realtà virtuale con Hololens (video)

Anche Microsoft è entrata ufficialmente nel settore della realtà virtuale/aumentata come vociferato da tempo, presentando il suo visore�HoloLens.

Hololens non è un visore come Oculus Rift e Project Morpheus, ma una vera e propria piattaforma informatica olografica.

Il visore,…

Mappamondo

Digital Champions presenta i campioni lombardi e il progetto Italiani.digital

Il Digital Champion Riccardo Luna, ha presentato oggi al Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, i nuovi campioni del digitale della Lombardia che hanno deciso di entrare a far parte della sua squadra di volontari.

Si tratta di 112 nuovi attivisti del digitale che con la…

Mappamondo

Scuola digitale: bando online per la fornitura di tablet e lavagne digitali

Diventa attivo a tutti gli effetti da oggi, con la pubblicazione del primo bando, il portale del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca “Protocolli in Rete’, lanciato lo scorso 18 dicembre. Una vetrina digitale attraverso la quale le scuole potranno partecipare a pubblici…

Mappamondo

Tlc: servizi non richiesti, i consumatori chiedono il rimborso

“Finalmente gli operatori di telefonia sono chiamati alle proprie responsabilità sui servizi a sovrapprezzo”. E’ quanto dichiara Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori (http://www.consumatori.it), riferendosi alla multa di 5 milioni di euro…

Mappamondo

Cellulare, quello tradizionale usato ancora dal 20,5% degli italiani

Il 20,5% degli italiani utilizza ancora un telefono tradizionale. A preferire i tasti al touch screen sono soprattutto le donne (24,2%), molto meno gli uomini (16,3%). E’ quanto emerso da un’indagine di Demoskopea commissionata da Facile.it, che sfata anche il mito dell’italiano…

Mappamondo

Giornate estive del Cinema: a Riccione torna Cinè dal 29 giugno al 2 luglio 2015

La quinta edizione di Cinè, l’appuntamento estivo con le convention delle case di distribuzione e l’industria cinematografica nazionale, si terrà al Palazzo dei Congressi a Riccione dal 29 Giugno al 2 luglio 2015.

Nel corso della manifestazione, promossa e sostenuta…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 23 gennaio 2015

di Fabienne Pallamidessi

Pics

Prototipo di iPhone? No, è il Touchscreen della Apple nel 1983

.

Infografiche

Tutti i trucchi per postare efficacemente i contenuti sui social media

Qual’è il momento giusto per postare dei contenuti sui social? Quali sono i trucchetti da usare per essere più efficaci? Ogni social media a differenti tecniche e esigenze?

Ecco tutte le info:

Who is who

Giuseppe Busia

Segretario generale

Garante per la protezione dei dati personali

Ha iniziato a lavorare presso il Garante per la protezione dei dati personali fin dalla sua istituzione ed ha assunto l’incarico di Segretario generale dal luglio 2012.

Avvocato, ha fra l’altro conseguito…

Bibliotech

Social Media Marketing

Di Antonio Ferrandina �e Roberto Zarriello

FrancoAngeli editore

Pubblicato: gennaio 2015

Pagine: 128

ISBN: 9788891710192

Prezzo: € 16,00

Le nuove tecnologie hanno cambiato le regole del marketing e della comunicazione. Questa guida, ricchissima di suggerimenti concreti…

Recensiti

Roadshow.ice.it

E’ la piattaforma web ideata per porre l’attenzione del Paese sull’internazionalizzazione delle imprese e delle PMI, sull’importanza strategica�della competitività del sistema economico italiano e del�sostegno all’innovazione, realizzata grazie all’azione congiunta…