Save the Date

7 maggio webinar Luiss School of Law -Fapav su “Il Digital Services Act per contrastare la pirateria sugli eventi sportivi”

di |

Dalla gestione dei servizi digitali in Europa all’utilizzo dello strumento del Know Your Business Customer per il contrasto alla pirateria audiovisiva di eventi sportivi, ecco il programma completo dell’evento online organizzato dal centro di ricerca BILL della Luiss School of Law con il supporto di FAPAV.

Il prossimo venerdì 7 maggio si terrà il webinar organizzato nell’ambito del centro di ricerca BILL della Luiss School of Law e con il supporto di FAPAV, Federazione per la Tutela dei Contenuti Audiovisivi e Multimediali, dal titolo “Il Digital Services Act per contrastare la pirateria sugli eventi sportivi”.

Tra i diversi temi che saranno affrontati dai partecipanti, oltre al Digital services act per la gestione dei servizi digitali in tutta Europa e i danni della pirateria audiovisiva online alle imprese del settore, sicuramente il Know Your Business Customer, strumento fondamentale per contrastare l’anonimato di chi opera illegalmente sul web, la responsabilità delle piattaforme e il potenziamento dell’azione delle Autorità competenti e delle Forze dell’Ordine.

In un periodo così decisivo come quello attuale è necessario mettere in campo le più efficaci azioni di tutela dei contenuti al fine di sostenere l’industria audiovisiva nella sua fase di ripartenza”, ha dichiarato Federico Bagnoli Rossi, Segretario Generale FAPAV.

Anche per questo motivo la definizione degli aspetti legati al Digital Services Act è assolutamente prioritaria poiché contribuirà alla realizzazione di un contesto di regole e responsabilità che costituiranno la base per lo sviluppo e il potenziamento del mercato digitale delle opere”.

Per consentire all’industria dell’audiovisivo nel suo complesso di ripartire dopo l’impatto pesante della pandemia di Covid-19 è fondamentale proteggere le aziende che investono e danno lavoro dai gruppi criminali che si celano dietro siti, piattaforme e applicazioni pirata.

Per quanto riguarda lo sport, il numero di atti di pirateria è cresciuto notevolmente nel 2019, con un +38% di atti illeciti compiuti, secondo un’indagine FAPAV/Ipsos del 2020. Necessario rafforzare gli strumenti di cui oggi già disponiamo e allo stesso tempo trovarne di nuovi, coinvolgendo tutte le parti interessate, Istituzioni nazionali ed europee in una lotta per la legalità e il futuro dell’industria culturale e creativa.

Il programma del webinar del 7 maggio

Saluti istituzionali
Antonio Nuzzo, Direttore della Luiss School of Law e del Centro di Ricerca Blockchain, Artificial Intelligence, Infrastrutture Digitali e Life Sciences (BILL)

Presentazione del rapporto sulle sfide per gli organizzatori di avvenimenti sportivi nell’ambiente digitale
Paolo MarzanoPartner Legance – Intellectual property right, Università Luiss Guido Carli

Keynote Speech
Adrián Vázquez Lázara, Presidente Commissione giuridica del Parlamento europeo

Interviene
Maja Cappello, Direttrice del Dipartimento Informazioni Giuridiche dell’Osservatorio europeo dell’audiovisivo, Consiglio d’Europa

Round table
Federico Bagnoli Rossi, Segretario Generale FAPAV
Luigi De Siervo, AD Lega Serie A
Mark Lichtenhein, Presidente SROC, Sports Rights Owners Coalition
Carolina Lorenzon, Direttrice Affari Internazionali, Mediaset
Roberto Scrivo, Public Affairs & Public Policy Senior Director, SKY Italia

Conclusioni
Massimiliano Capitanio, Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni, Camera dei Deputati
Giuseppe Moles, Sottosegretario all’Informazione e l’Editoria, Presidenza del Consiglio dei Ministri