5gItaly

5GItaly. ‘Il 20 dicembre in vigore la legge 5G ready’. Videointervista a Roberto Viola (DG Connect)

di |

La videointervista a Roberto Viola, direttore generale della DG Connect della Commissione Europea, durante il '5G Italy', la Conferenza promossa dal Cnit e organizzata da Supercom insieme a Key4biz: 'Il 20 dicembre in vigore il codice europeo che promuove la rapida implementazione del 5G. In Italia c'è un grande ecosistema 5G e il Paese sta diventando 5G ready'.

Il 20 dicembre prossimo entrerà in vigore il nuovo codice delle comunicazioni europee per promuovere la rapida implementazione del 5G e di altre tecnologie di rete di prossima generazione in tutta Europa, stimolare l’innovazione di punta e rafforzare la tutela dei consumatori nel settore delle comunicazioni elettroniche. “È la ‘summa’ di tutte le regole delle telecomunicazioni per l’Europa e una grande parte è dedicata al 5G. È una legge 5G Ready”, ha detto ai nostri microfoni Roberto Viola, direttore generale della DG Connect della Commissione Europea, prima del Keynote speech che ha tenuto al 5G Italy – The Global Meeting in Roma, la Conferenza promossa dal Cnit e organizzata da Supercom insieme a Key4biz.  “La riforma”, ha spiegato Viola, “riguarda le frequenze, le installazioni delle antenne, la condivisione degli impianti, gli utenti, riguarda tutto. Quindi è un codice che favorisce il 5G, perché è una grande opportunità sia per l’Ue e in particolare per l’Italia”.

5G Italy, la videointervista a Roberto Viola, direttore generale della DG Connect della Commissione Europea. 

Roberto Viola al 5G Italy – The Global Meeting in Roma: ‘La migliore Conferenza a cui ho partecipato negli ultimi due mesi in giro per l’Europa’

“Sono qui al 5G Italy perché negli ultimi due mesi ho fatto il giro dell’Europa per partecipare a conferenze sul 5G e devo dire che in questa organizzata qui in Italia ho visto il maggiore entusiamo”, ha detto il direttore generale della DG Connect della Commissione Europea, lo stesso ‘entusiamo’, chiamiamolo così, dimostrato dagli operatori nello spendere cifre importanti all’asta 5G. C’è in Italia un grande ecosistema 5G e il Paese sta diventando 5G ready”, ha concluso Viola.