il primato

5G. ZTE, prima al mondo a completare il test a 2,6 GHz

di |

ZTE, nella filiale di Guangdong di China Mobile, ha completato con successo il primo test 5G a 2,6 GHz. È la prima volta al mondo che l'apparecchiatura ‘New Radio’ a 2.6 GHz viene adottata in una prova sul campo e ha superato il test senza intoppi. In Europa, per esempio, gli operatori per la sperimentazione 5G utilizzano la 3,7 GHz.

Per la prima volta al mondo i test 5G a 2,6 GHz sono stati effettuati e superati con successo. Il primato è stato raggiunto da ZTE. La compagnia cinese ha, infatti, annunciato di aver completato “con successo e senza intoppi”, nella filiale di Guangdong di China Mobile, la sperimentazione ‘New Radio’ (NR) a 2,6 GHz nella prova sul campo di Guangzhou 5G. Dunque ZTE è il primo fornitore a livello globale a condurre una sperimentazione del genere. In Europa, per esempio, gli operatori per la sperimentazione 5G stanno utilizzano la 3,7 GHz.

Il primo test 5G riuscito a 2,6 GHz

Per il test è stata adottata la serie completa di soluzioni di ZTE, comprese le stazioni base ad alte prestazioni 5G, le reti core e i dispositivi più recenti. I risultati positivi della sperimentazione mostrano che a una larghezza di banda di 100 MHz, la velocità di picco del downlink dell’utente singolo è stabile a 1,8 Gbps e la distanza massima è di 3 km.

Il test a 2,6 GHz, condotto congiuntamente da ZTE e China Mobile, si basa interamente sulla prova sul campo conforme a 3GPP R15. Il test ha verificato le prestazioni fondamentali della rete SA, incluse le prestazioni di accesso SA e la tariffa utente singola SA. A causa della complessità dell’ambiente di test, ZTE e China Mobile hanno dovuto considerare la complessa soluzione di frequenza e la garanzia della rete esistente nel completare la prova sul campo per non causare alcun impatto agli utenti.

La partnership ZTE e China Mobile

China Mobile svolge un ruolo importante nella promozione della standardizzazione 5G, dell’industrializzazione e della commercializzazione. ZTE e China Mobile hanno avviato una partnership a lungo termine e globale sul 5G.

Nel 2016, ZTE ha aderito al China Innovation 5G Joint Innovation Center, ed insieme a China Mobile, ha sviluppato il Pre5G Massive MIMO, ora sul mercato. Nel 2017, ZTE e China Mobile hanno avviato la sperimentazione sul campo del Guangdong 5G ottenendo molteplici risultati all’avanguardia nel settore sia in Cina sia nel mondo in generale. All’inizio di dicembre 2018, ZTE, China Mobile e Qualcomm hanno completato il primo IoDT NR a 2,6 GHz al mondo in conformità con 3GPP R15.

ZTE e il primato sul 5G

Il primo test 5G riuscito a 2,6 GHz da parte di ZTE si inserisce nella strategia di diventare sempre più leader nella connessione dati di nuova generazione. L’annuncio di oggi arriva a distanza di pochi giorni da un altro importante traguardo: la prima chiamata 5G al mondo con lo smartphone prototipo di ZTE nella prova sul campo di Shenzhen.

Si tratta di fatto del primo test commerciale al mondo in cui viene effettuata una chiamata in modalità NSA, conforme al Rel-15 3GPP. Il test ha adottato la soluzione end-to-end 5G di ZTE, e ha connesso lo smartphone prototipo 5G di ZTE alla rete di accesso radio, a quella principale e a quella di trasporto. Sono state verificate diverse tecnologie chiave 5G come Massive MIMO, 5G NR, connettività doppia NSA, tecnologia di trasporto FlexE e 5G Common Core.

Conosciuta come “la città dell’innovazione”, Shenzhen è una delle prime città pilota 5G di China Unicom. Shenzhen sta verificando pienamente le capacità di rete delle apparecchiature di rete 5G, i servizi speciali, il roaming e l’interconnessione dei servizi, gettando così una solida base per l’intera costruzione commerciale della rete 5G.