tecnologie 5g

5G, Vodafone Italia estende copertura con nuova tecnica del decoupling

di |

Vodafone con Huawei, ha messo in campo una nuova soluzione per migliorare la copertura delle frequenze più alte. Invece di usare una singola banda per far comunicare uno smartphone con la rete, hanno utilizzato diverse frequenze per il downlink e l’uplink.

Dopo aver effettuato la prima connessione dati 5G in Italia, Vodafone Italia ha completato la prima sperimentazione al mondo di una tecnica che permette di estendere il raggio di copertura del 5G, operante alla frequenza 3.7GHz, assegnata a Vodafone dal Ministero per lo Sviluppo Economico per la sperimentazione 5G.

Le bande ad alta frequenza permettono di connettere tanti utenti allo stesso tempo ma diffondono il segnale a una distanza più limitata rispetto alle basse frequenze. Vodafone con Huawei, ha messo in campo una nuova soluzione per migliorare la copertura delle frequenze più alte.

Invece di usare una singola banda per far comunicare uno smartphone con la rete, Vodafone e Huawei hanno utilizzato diverse frequenze per il downlink e l’uplink.

Il downlink serve per ricevere i dati da una rete – ad esempio per leggere le notizie sullo smartphone – mentre l’uplink serve per mandare dati attraverso la rete – ad esempio inviare email o postare sui social network.

I test hanno messo a confronto due configurazioni della rete sperimentale 5G di Vodafone. Nel primo scenario, la stessa banda ad alta frequenza e’ stata usata sia per il downlink sia per l’uplink. Nel secondo scenario, è stata utilizzata una banda ad alta frequenza per il downlink e una banda a bassa frequenza (1800 mhz) per l’uplink.

Tale funzionalità – detta tecnicamente uplink & downlink decoupling (disaccoppiamento)– verrà standardizzata da 3GPP, l’ente di standardizzazione delle tecnologie mobili.

Vodafone ha registrato un miglioramento di un fattore 10 di intensità del segnale in uplink quando è stata utilizzata una banda a bassa frequenza. Questo significa che utilizzando questa tecnica, il cliente può ricevere un segnale più forte anche in quelle aree dove la copertura 5G è più limitata.