MOBILE WORLD CONGRESS 2019

5G, Vetrya presenta al MWC il primo servizio al mondo di ‘streaming multi view’

di |

La soluzione, presentata al Mobile World Congress 2019 di Barcellona, prevede un avanzato concetto di “second screen”, permettendo cinque streaming in contemporanea. Luca Tomassini, Ad Vetrya: 'L’innovativo servizio di streaming multi view riconosce e conferma la nostra tradizionale predisposizione all’innovazione'.

Al Mobile World Congress 2019 di Barcellona, Vetrya ha presentato la prima applicazione video al mondo sulla nuova tecnologia 5G. Il gruppo italiano, specializzato nello sviluppo di servizi digital, piattaforme cloud computing, soluzioni applicative e servizi broadband, ha progettato e sviluppato per TIM e Qualcomm Technologies Inc. una soluzione multimediale di streaming live basato su connettività 5G NR.


Luca Tomassini, presidente e Amministratore delegato del gruppo Vetrya

“L’innovativo servizio di streaming multi view, sviluppato per due colossi del settore come TIM e Qualcomm, riconosce e conferma la nostra tradizionale predisposizione all’innovazione”, ha affermato Luca Tomassini, presidente e Amministratore delegato del gruppo Vetrya. “Sono personalmente molto orgoglioso perché già nel 2003, sempre insieme a TIM, lanciavamo il primo servizio video al mondo su tecnologia 2,5G ed ora continuiamo insieme a scrivere questa importante pagina nella storia della comunicazione”,ha concluso Tomassini.

Come funziona il primo servizio al mondo di ‘streaming multi view’ 5G?

“L’innovativo servizio si basa sulla piattaforma multi-screen video distribution 4/8K di vetrya (eclexia) e la relativa applicazione interattiva in un avanzato concetto di ‘second screen’ su connettività 5G, con cinque streaming contemporanei in multi-view”, racconta l’azienda.

L’applicazione prevede servizi live streaming 4K, rental video on demand e personal video recorder. Attraverso la funzione di “camera selection” offre inoltre la possibilità di selezionare a proprio piacimento il flusso video di una trasmissione (es: sportiva), realizzando di fatto una regia personale. La possibilità di vedere contemporaneamente i flussi video in un video mosaico rende il servizio unico nel suo genere e prima applicazione video al mondo sulla nuova tecnologia 5G.  Il servizio fornisce un’esperienza multimediale di prossima generazione sfruttando la connettività 5G NR in collaborazione con Nokia Networks e uno smartphone 5G Xiaomi, utilizzando il modem Qualcomm Snapdragon ™ X50 5G.