Report

5G, superata la soglia di 1.200 smartphone e device abilitati

di |

A livello globale il numero di nuovi modelli di device 5G ha superato quota 1.200, in aumento del 21% nell'ultimo trimestre.

Il numero di nuovi modelli di device 5G ha superato quota 1.200. Lo annuncia la GSA, l’associazione che raggruppa i maggiori provider Tlc globali, precisando che in tutto sono ormai 1.257 i modelli di dispositivi 5G sul mercato fra smartphone e dispositivi FWA CPE. Si tratta di un incremento dell’8,9% rispetto al mese scorso e il 68,2% di tutti i modelli sono ormai disponibili a livello commerciale.

L’aumento di modelli 5G disponibili è cresciuto del 21,7% nell’ultimo trimestre.

Sono 180 i vendor che hanno immesso sul mercato o annunciato l’imminente lancio di nuovi smartphone 5G.

In dettaglio di questi dispositivi 5G la maggior parte sono smartphone e per il resto si tratta dispositivi CPE indoor e outdoor.

Anche il supporto di soluzioni 5g standalone sta crescendo, tanto che sono ormai 468 i device di questo tipo standalone in banda sub-6 Ghz disponibili sul mercato.

Altri dispositivi abilitati sono routers/gateways/modems industriali e batterie, tablet, laptop, in-vehicle routers/modems/hotspots senza dimenticare i terminali USB.

Inoltre, droni, robot, televisori, telecamere, femtocelle e small cell,, ripetitori ecc.

La crescita dell’ecosistema 5G procede e secondo la GSA continuerà anche nel 2022, di pari passo con la liberazione di nuove porzioni di spettro radio destinate al nuovo standard di comunicazione elettronica.