Report

5G RAN, la carenza di chip pesa sul mercato ma non lo fa deragliare

di |

La classifica globale del RAN resta immutata con Huawei, Ericsson, Nokia, ZTE e Samsung a guidare il mercato.

Il mercato globale delle apparecchiature di rete RAN (Radio access network) è stato colpito dalla carenza di chip per la produzione e la fornitura di reti, ma non è “deragliato”. Lo rende noto la società di ricerca Dell’Oro. “Il mercato RAN resta in carreggiata per il quarto anno consecutivo di crescita robusta, sostenuto da una sana domanda di connettività”, secondo gli analisti di Dell’Oro Group. “Nel contempo, i confronti più impegnativi combinati con l’aumento dei rischi che circondano la catena di approvvigionamento peseranno sul mercato nel 2022″, si legge. In precedenza, il mercato nel 2020 era stato stimato a 35 miliardi di dollari nel 2020, e anche con i problemi attuali di approvigionamento, si prevede una crescita a doppia cifra anche nel 2021, per un valore complessivo di 38,5 miliardi di dollari. Tuttavia, per quanto riguarda il prossimo anno, il persistere di un contesto alquanto sfidante rallenterà la crescita nel 2022, stimata in un aumento del 3% nel 2022 del mercato totale 2G-5G RAN, per un valore minimo di 39,7 miliardi.

Ericsson, Nokia e Samsung guidano la classifica del 5G RAN fuori dalla Cina

Altri punti nodali del RAN report per il terzo trimestre 2021:

  • La classifica globale del RAN resta immutata con Huawei, Ericsson, Nokia, ZTE e Samsung a guidare il mercato.
  • Le quote di fatturato di RAN stanno cambiando poiché gli sforzi in corso da parte del governo degli Stati Uniti per frenare l’ascesa di Huawei e migliorare la diversificazione dei fornitori stanno iniziando a tradursi in numeri, specialmente con nuove presenze al di fuori della Cina. Secondo stime preliminari Ericsson, Nokia e Samsung erano in testa alla classifica dei fornitori 5G al di fuori della Cina.
  • Dopo due anni consecutivi di crescita a doppia cifra, i ricavi totali del mercato RAN sono stimati in crescita del 3% nel 2022.