L'iniziativa

5G, nuova alleanza fra telco per promuovere le startup dedicate

di |

C'è anche WindTre nell'iniziativa battezzata Alaian promossa da sei operatori per coinvolgere le startup innovative nello sviluppo di nuovi servizi e vertical legati al 5G.

Nuova alleanza fra operatori per promuovere le startup specializzate in 5G. Fra i partecipanti all’iniziativa, battezzata Alaian, c’è anche WindTre. L’obiettivo è stimolare investimenti in servizi e applicazioni innovative nel settore Tlc, con un appello globale alle startup che si occupano di 5G per spingere la realizzazione di nuovi vertical e user case legati al nuovo standard di comunicazione mobile.

I sei operatori che hanno formato Alaian sono Bouygues Telecom; Cellnex; KPN; MTN; Telefónica e WindTre.

Insieme, gli operatori sono attivi in una cinquantina di paesi, contano complessivamente su circa 700 milioni di clienti e hanno l’obiettivo di collaborare per individuare nuove modalità di utilizzo del 5G.

L’obiettivo è coinvolgere le startup per creare un contesto innovativo di casi d’uso intorno al 5G.

La call globale di Alaian è rivolta alle startup per “Use cases basate sul 5G in Communications & infrastructure, Industry, manufacturing & logistics, Mobility, Utilities & Energy, Metaverse & Web3, Media, Entertainment & Gaming e Retail”. Per entrare a far parte del programma dell’alleanza c’è tempo fino al 31 maggio.