Digital transformation

5G, Italtel all’EuCNC 2018 per illustrare i progressi su internet delle cose ed edge computing

di |

Giulio Gaetani (Italtel): “Un'eccellente opportunità per mostrare i nostri progressi in ambito 5G, compresi gli sviluppi sullo slicing di rete, bassa latenza e edge computing, che renderanno disponibili nuovi servizi innovativi per gli utenti finali su diversi verticali”.

Si apre oggi a Ljubljana l’edizione 2018 della “European Conference on Networks and Communications” (EuCNC, 18-21 giugno) e Italtel ed Exprivia hanno colto l’occasione per presentare i passi in avanti fatti nei principali progetti europei del programma Horizon2020 in cui sono coinvolti, soprattutto in ambito di infrastrutture e servizi per il 5G.

Tre i progetti di ricerca in cui partecipa Italtel finanziati dalla Commissione europea: “MATILDA” (Grant Agreement No. 761898), “5GCity” (GA No. 761508) e “5G ESSENCE” (GA No.761508), che sono tutti parte dell’iniziativa europea “Research and Innovation 5G-PPP”.

Il lavoro di Italtel si focalizza principalmente nei settori slicing della rete, Internet of Things e Multi-Access Edge Computing (MEC)

La conferenza EuCNC 2018 è un’eccellente opportunità per mostrare i nostri progressi in ambito 5G, compresi gli sviluppi sullo slicing di rete, bassa latenza e edge computing, che renderanno disponibili nuovi servizi innovativi per gli utenti finali su diversi verticali” ha dichiarato in una nota aziendale Giulio Gaetani, Head of Telco and Media, Product Solutions Unit di Italtel.

Facendo leva sulla nostra esperienza nei processi delle imprese, siamo in grado di creare nuove opportunità di mercato per diversi settori, tra cui l’industria automobilistica, la sanità digitale, la fabbrica intelligente, la media distribution e l’intrattenimento”.

L’agenda degli interventi

Oggi, 18 giugno, alle 16.30, Antonino Albanese, responsabile per Italtel dei progetti “5GCity”, presenta gli ultimi progressi nello sviluppo di servizi 5G per una gamma di verticali, come parte del progetto “5GCity” di Horizon2020. La tavola rotonda, intitolata “Vertical Industries & Services for 5G (VIS5G) – Impact of 5G on verticals“.

Il 20 giugno alle ore 13.30, sarà la volta Pietro Paglierani, responsabile per Italtel del progetto “MATILDA”, presenterà i recenti progressi in un nuovo scenario di smart retail. Sostanzialmente, la presentazione verterà sullo sviluppo del Personal Assistant 5G in contesti affollati (5GPACE).

Il lavoro di Italtel in questo progetto è stato sviluppato in collaborazione con il partner INCELLIGENT.

Presso il Booth del progetto europeo “5G ESSENCE”, il team di Italtel Exprivia illustrerà la sua piattaforma Multi-Access Edge Computing (MEC), risultato del lavoro con ATHONET e CASA SYSTEM, che fornisce una infrastruttura virtualizzata per l’elaborazione di contenuti video ad alta risoluzione al bordo della rete, per supportare applicazioni 5G evolute e “immersive”.

La demo evidenzierà alcuni degli ultimi progressi del progetto “5G ESSENCE”, che mira a supportare nuovi casi d’uso nel settore multimediale 5G, come la diffusione di contenuti video in eventi affollati e sistemi di intrattenimento in volo.

EuCNC si propone di riunire ricercatori di tutto il mondo per mostrare e dimostrare gli ultimi risultati dei progetti di ricerca relativi al 5G, in particolare quelli che fanno parte del programma Horizon 2020.