Il trend

5G, incremento della copertura globale del +253% entro il 2025

di |

La nuova generazione di rete mobile raggiungerà la metà della popolazione entro cinque anni, abilitando nuovi modelli di business ad alto contenuto tecnologico.

Cresce l’infrastruttura 5G a livello mondiale e questo fa stimare una più ampia copertura della popolazione, che aumenterà in maniera significativa nei prossimi cinque anni.

Secondo i dati forniti da Bankr, la copertura 5G a livello globale dovrebbe crescere di un +253,8% entro il 2025, raggiungendo approssimativamente 4 miliardi di persone, o il 53% della popolazione mondiale totale.

Un trend crescente questo, perché se nel 2020 le reti 5G hanno raggiunto il 15% circa della popolazione mondiale, più o meno 1,17 miliardi persone, entro la fine del 2021 sono attese raggiungere il 25%, cioè quasi 2 miliardi di persone.

A guidare l’affermazione del nuovo standard di telecomunicazioni mobili, secondo il Report, sarà l’enorme flusso di dati generato dai miliardi di device dell’Internet of Things attivati in tutto il mondo e la domanda di banda ultralarga ad alta velocità.

La velocità di download massima di una rete 5G di circa 20 gigabit al secondo, sufficiente per gestire un’ampia gamma di applicazioni IoT nei settori sanitario, energetico, dell’istruzione e dei trasporti.

Le proprietà di bassa latenza, massima velocità, capacità di connettere un numero indefinito di apparecchi e di abilitare nuove tecnologie, fanno della rete 5G una tecnologia fondamentale per il compimento della transizione digitale delle nostre economie, nonché il passaggio futuro a reti di nuova generazione, come la 6G.