Mercati

5G in Cina, rallenta la crescita dei clienti. Ma la copertura si allarga

di |

Gli operatori 5G cinesi hanno aggiunto 17 milioni di clienti 5G ad agosto. Una cifra considerevole per gli standard della maggior parte dei mercati, ma la crescita sta rallentando.

Gli operatori 5G cinesi hanno aggiunto 17 milioni di clienti 5G ad agosto. Una cifra considerevole per gli standard della maggior parte dei mercati, ma la crescita sta rallentando.

Il tasso di crescita di clienti 5G in Cina sta rallentando. Niente di preoccupante, visto che negli ultimi due anni il tasso di acquisizione di nuovi clienti dei tre maggiori operatori nazionali è stato molto elevato ed è quindi fisiologico che la curva cominci ad attestarsi.

Crescita più contenuta

Secondo i nuovi dati pubblicati questa settimana, i tre grandi operatori cinesi – China Mobile, China Unicom e China Telecom – insieme hanno registrato il mese scorso un totale netto di 16,6 milioni di nuovi clienti con pacchetti 5G. Ciò si confronta con 26,2 milioni di aggiunte nette 5G nell’agosto 2022.

Dal canto suo, il quarto operatore China Broadnet non ha condiviso i dati sui nuovi clienti 5G di agosto, secon nel primo anno di attività. Secondo dati forniti da Light Readings, Broadnet aveva 9 milioni di clienti. Una goccia nell’oceano rispetto al miliardo di clienti di China Mobile.

Sharing dei siti

Gli operatori cinesi sono coinvolti in vari accordi di condivisione delle stazioni base; in questo caso China Broadnet ha dichiarato di condividere 578.000 siti con China Mobile, consentendole di coprire tutte le città con il 5G a 700 MHz. Ha inoltre accesso a 3,8 milioni di siti 4G e 5G che utilizzano frequenze a 2,6 GHz e 4,9 GHz.

China Global Television Network (CGTN) ha recentemente citato le statistiche del Ministero dell’Industria e della Tecnologia dell’Informazione (MIIT) che mostrano che gli operatori mobili cinesi insieme hanno installato 3.055 milioni di stazioni base 5G alla fine di luglio, o per dirla in altro modo, 26,9 La percentuale dei siti mobili totali del Paese era abilitata al 5G. Un dato superiore alle attese

Copertura aree rurali in crescita

Secondo gli analisti, le iniziative di condivisione della rete contribuiranno a potenziare la copertura 6G nelle aree rurali e porteranno una migliore copertura che renderà il 5G la tecnologia dominante del mercato entro il 2026. Entro la fine del 2028 si prevede che il 5G rappresenterà il 65,1% di tutto il mercato abbonamenti mobili, compreso l’IoT.

Allo stato attuale, secondo i dati del Miit. Alla fine di luglio gli utenti 5G in Cina erano 695 milioni, ovvero il 40,6% della base mobile totale del Paese.

Alla fine di agosto i tre grandi hanno rivendicato 1,3 miliardi di clienti con pacchetti 5G, il che aiuta a illustrare la discrepanza tra gli utenti effettivi della rete 5G e quelli che hanno semplicemente sottoscritto una tariffa 5G. Tracciare la crescita dei clienti della rete 5G ci aiuterà a ottenere un quadro più reale del fatto che il mercato stia davvero rallentando o meno.