Il Rapporto

5G, in Asia si spenderanno 331 miliardi di dollari entro il 2025. Mobile tech vale il 5% del PIL

di |

La spesa in reti, apparati e servizi 5G sarà pari ai due terzi di quella attesa in generale per le mobile technologies, che oggi valgono il 5,4% del PIL dei Paesi asiatici. Da valutare l’impatto della pandemia sul nuovo standard di rete: si stima un possibile taglio del 20% delle connessioni 5G entro la fine dell’anno.

La rete 5G è ormai attiva in 24 mercati mondiali e sarà 5G una connessione mobile su cinque entro il 2025. Un insieme di tecnologie, sistemi e servizi di rete mobile che nel 2019 ha generato 4,1 trilioni di dollari di valore aggiunto, raggiungendo il 4,7% del PIL mondiale.

L’Asia e il Pacifico sono i mercati che secondo GSMA si stanno impegnando di più nella corsa alla leadership internazionale nel settore delle tecnologie di rete mobile (mobile technologies) e in particolar modo proprio della tecnologia 5G.

L’Asia 5G

Entro il 2025 saranno investiti nei Paesi asiatici più di 400 miliardi di dollari in infrastrutture e tecnologie mobili, di cui 331 miliardi di dollari per lo sviluppo delle reti 5G.

Una mobile economy che alla fine dell’anno scorso valeva il 5,4% del PIL asiatico e dava lavoro a 18 milioni di uomini e donne del continente.

C’è da considerare comunque l’impatto della pandemia di Covid-19 che in Asia è stato duro e che potrebbe far diminuire del 20% il numero di connessioni 5G entro ila fine del 2020, rispetto alle precedenti stime.

Virus a parte, è qui che comunque si stanno testando le più avanzate soluzioni per servizi 5G grazie all’attivazione di nove reti commerciali in altrettanti mercati, mentre sono 12 quelli pronte al lancio.

Tutti mobile

Alla fine del 2019 il numero di abbonati ai mobile service superavano le 2,8 miliardi di persone, cioè il 66% della popolazione complessiva. Si stima che il numero di utenti di rete mobile aumenti di 100 milioni di unità l’anno.

Entro il 2025, secondo lo studio, 663 milioni di nuovi utenti accederanno per la prima volta alla mobile internet, portando a 2,7 miliardi il numero complessivo di internauti su smartphone e tablet.

Lo scenario

Investire nel nuovo standard di rete mobile significa darsi l’opportunità di sfruttare le ricadute positive in termini di maggiore produttività ed efficienza, ma anche maggiore sostenibilità ambientale.

Per fare qualche esempio, i maggiori utilizzi della nuova rete si avranno nell’industria 4.0, soprattutto manifatturiera, nella logistica e nei trasporti, nella mobilità privata con i veicoli a guida autonoma e nei servizi professionali, nei settori energetico e bancario/finanziario.

In un precedente Rapporto GSMA di marzo 2020, il contributo del 5G all’economia mondiale è stato calcolato intorno ai 2.200 miliardi di dollari entro il 20234.