L'infrastruttura

5G, il 50% della popolazione tedesca connesso entro la fine del 2020

di |

Continuano i lavori per ampliare e potenziare la rete 5G in tutta la Germania. Quest’anno il nuovo standard sarà portato in altre 14 grandi città del Paese, mentre i primi servizi sono stati già attivati a Berlino, Bonn, Monaco, Colonia, Amburgo e Francoforte.

La Germania ha scommesso sul 5G e già entro la fine dell’anno in corso crescerà il numero delle città coperte dal nuovo standard e della popolazione raggiunta.

Per la fine del 2020 il 5G potrà essere utilizzato da almeno la metà della popolazione tedesca.

Per fare questo il nuovo standard di rete sarà portato in altre 14 grandi città dopo Berlino, Bonn, Darmstad, Monaco, Colonia, Amburgo, Francoforte e Leipzig.

Deutsche Telekom (DT) conta di attivare 1.500 base station sempre entro la fine del 2020, ha dichiarato il CEO Dirk Wössner.

Vodafone ha invece confermato il suo obiettivo di portare il 5G a 20 milioni di tedeschi entro la fine del 2021, mentre continuano i lavori per l’implementazione dell’infrastruttura in 25 città della Germania e 10 distretti industriali.

La Germania sarà coperta dalla nuova tecnologia di rete per il 99% del suo territorio entro il 2025. Per far questo si rafforzerà ulteriormente la rete LTE e su ottimizzerà lo spettro radio.

L’infrastruttura di rete della DT, la 5G Radio Access Network, sarà realizzata da Huawei e Nokia.

Secondo gli obiettivi fissati dall’operatore, entro il 2021 saranno attivate reti commerciali 5G in Berlino, Amburgo, Monaco, Colonia e Francoforte, si legge in un approfondimento del European 5G Observatory.

Nel 2022, saranno 30 le città che avranno accesso al nuovo standard, per una popolazione complessiva di circa 16 milioni di utenti.

In Germania, tra il 2018 ed il 2021 la DT ha pianificato investimenti in reti 5G pari a 20 miliardi di euro.

La nuova rete è anche al centro dell’accordo annunciato da Francia e Germania per la nascita di recovery fund da 500 miliardi di euro da utilizzare come strumento di rilancio economico e sociale in tutti i Paesi europei.