5G, Gunther Oettinger: ‘La Ue sia compatta su spettro e Internet of Things’

di |

Il 5G diventerà in pochi anni lo standard principale di comunicazione wireless. Il commissario al Digitale Gunther Oettinger: ‘Nella Ue serve un’infrastruttura semplice e pervasiva’

“Ogni cosa sta diventando digitale, dalle auto alle città ai servizi fino alle machine. L’economia digitale in altri termini sta diventando l’economia tout court e con l’esplosione dell’Internet delle cose il 5G diventerà lo standard di trasmissione di riferimento per il futuro”.  Lo ha detto oggi Gunther Oettinger, il Commissario Ue per il digitale nel suo discorso sul 5G al Mobile World Congress di Barcellona.

E sarà il 5G, secondo Oettinger, la tecnologia che permetterà al mercato degli oggetti connessi di avverarsi, con miliardi di connessioni che metteranno in rete qualunque cosa: dalle scarpe ai frigoriferi ai vestiti. “Serve una nuova infrastruttura che sia semplice e pervasiva come l’aria che respiriamo, in grado di veicolare ogni genere di utilizzo personalizzato della Rete”, aggiunge Oettinger.

Secondo il commissario Ue, il 5G rappresenta inoltre un’opportunità di business per gli operatori. “Con il 5G gli operatori potranno fornire servizi di rete ad una serie di nuovi partner industriali, dal settore auto alle ferrovie, dalla sanità all’energia”, continua Oettinger, precisando che proprio per questo motivo servono le regole giuste per la net neutrality. “Per garantire un Internet aperto, ma anche questo tipo di servizi specializzati”.

Nel quadro del programma Horizon 2020 la Ue ha già messo sul tavolo 700 milioni di euro per lo sviluppo del 5G. Resta da capire come risolvere il tema dello spettro necessario per veicolare il nuovo standard. “L’Europa deve perseguire una politica univoca sull’allocazione delle bande al 5G – sottolinea Oettinger – in vista del World Radiocommunication Congress dell’Itu che si terrà a Ginvera a novembre, in attesa che il tema del 5G diventi centrale nel 2019”.