Key4biz

5G, già annunciati 400 dispositivi di cui 138 smartphone

smartphone

Sono più di 400 i dispositivi 5G annunciati dai vendor, un numero che sta progressivamente crescendo secondo le stime diffuse dalla Global mobile Suppliers Association (GSA). Di questi 401 device annunciati, 190 sono già disponibili a livello commerciale e di questi 138 sono smartphone.

Cresce l’ecosistema 5G

Cresce l’ecosistema, che include 93 vendor, un centinaio di dispositivi di connessione residenziale, 64 moduli, 23 hotspot, 6 laptop e 6 tablet, così come droni, cuffie, switch, televisori, terminali Usb, telecamere, macchine erogatrici di prodotti.

L’impatto del Covid-19

Se da un lato la pandemia ha causato in alcuni casi i piani di assegnazione delle nuove frequenze 5G in alcuni stati della Ue, al contrario la produzione e il lancio dei nuovi prodotti 5G non è stato particolarmente colpito dalla pandemia, secondo la GSA.

Nuovi smartphone 5G in arrivo nel 2020

I telefoni 5G e gli apparecchi FWA dominano la scena, con un numero crescente di dispositivi in ambo le categorie. Il numero di smartphone 5G annunciati è più che raddoppiato da marzo, mentre il numero di CPE FWA è aumentato del 50%.

E’ per questo che, secondo la GSA, i regolatori devono fare presto a rendere disponibile lo spettro in tutti i paesi della Ue.

Exit mobile version