Report

5G, già annunciati 400 dispositivi di cui 138 smartphone

di |

Cresce il numero di device 5G disponibili sul mercato in attesa che tutti gli stati membri della Ue liberino lo spettro per renderli utilizzabili ovunque in Europa.

Sono più di 400 i dispositivi 5G annunciati dai vendor, un numero che sta progressivamente crescendo secondo le stime diffuse dalla Global mobile Suppliers Association (GSA). Di questi 401 device annunciati, 190 sono già disponibili a livello commerciale e di questi 138 sono smartphone.

Cresce l’ecosistema 5G

Cresce l’ecosistema, che include 93 vendor, un centinaio di dispositivi di connessione residenziale, 64 moduli, 23 hotspot, 6 laptop e 6 tablet, così come droni, cuffie, switch, televisori, terminali Usb, telecamere, macchine erogatrici di prodotti.

L’impatto del Covid-19

Se da un lato la pandemia ha causato in alcuni casi i piani di assegnazione delle nuove frequenze 5G in alcuni stati della Ue, al contrario la produzione e il lancio dei nuovi prodotti 5G non è stato particolarmente colpito dalla pandemia, secondo la GSA.

Nuovi smartphone 5G in arrivo nel 2020

I telefoni 5G e gli apparecchi FWA dominano la scena, con un numero crescente di dispositivi in ambo le categorie. Il numero di smartphone 5G annunciati è più che raddoppiato da marzo, mentre il numero di CPE FWA è aumentato del 50%.

E’ per questo che, secondo la GSA, i regolatori devono fare presto a rendere disponibile lo spettro in tutti i paesi della Ue.