Key4biz

5G FWA su onde millimetriche, risparmi fino al 45% nelle aree bianche

Il 5G FWA è un’alternativa valida alla fibra FTTH per portare la banda ultralarga ad almeno 100 Mbps ovunque, in particolare nelle zone rurali a fallimento di mercato. La pensa così la GSMA, che ha realizzato un report ad hoc per sostenere questa tesi “The 5G opportunity: a TCO model for a 5G mmWave FWA network”, che sottolinea il valore potenziale delle onde millimetriche (mmWave) per veicolare il segnale dell’FWA 5G.

Il report è destinato in particolare agli operatori che dispongono già di una rete 5G per servizi mobili e che vogliono realizzare un’offerta a banda larga fissa. L’operatore in questione dispone di una quota limitata di spettro sub-6 Ghz (40 Mhz) e una buona parte di spettro in banda 26-28 Ghz (400 Mhz). “Ciò è rappresentativo di quanto accade realmente in mercati come l’Italia, il Cile e la Germania, e sarà sempre più normale in futuro con la crescente assegnazione di banda mmWave”, si legge nel report GSMA.

 Questo scenario è tipico di quegli operatori che dispongono di banda mediana ma che non hanno un’offerta fissa, oppure di quegli operatori che hanno un’offerta convergente fisso mobile e vogliono complementarla nelle zone meno servite.

Operatori di telefonia mobile in Europa, Stati Uniti e America Latina possono pensare di implementare servizi FWA 5G su reti mmWave FWA come alternativa conveniente a fibra a casa (FTTH) in diversi casi:

In Europa, Stati Uniti e America Latina potrebbero fornire vantaggi oltre tramite CPE indoor standard, aumentando l’efficacia in termini di costi di 5G mmWave FWA rispetto a FTTH da 10 a 20 punti percentuali.

Exit mobile version