Test

5G: fase decisiva per i test di Deutsche Telekom

di |

L’operatore tedesco è partito un anno fa con le prime sperimentazioni nel 5G Lab e la fase di test prosegue serrata.

Lo sviluppo del 5G sta raggiungendo la “fase decisiva”. Lo ha detto il Chief technology officer di Deutsche Telekom Bruno Jacobfeuerborn sottolineando come i primi risultati concreti in termini di prodotti e servizi stanno già uscendo dal 5G Lab dell’operatore tedesco.

Il laboratorio, nato un anno fa dalla collaborazione con l’Università di Dresda, è specializzato in coding avanzato dei network e comunicazioni a bassa latenza che sono state integrate nella piattaforma di DT EntertainTV.

Altri settori coperti dalla sperimentazione in corso riguardano l’applicazione della bassa latenza al settore del gaming e alla smart mobility, come dimostra il test svolto sulla A9 nel sud della Germania.

Deutsche Telekom collabora con Ericsson, BMW, Vodafone e Telefonica in Germania che insieme ad altri istituti di ricerca e agenzie governative stanno realizzando una pista di 30 chilometri di strada per lo sviluppo di infrastrutture e soluzioni 5G da applicare a bordo di auto e treni.

Il risultato dei test sarà presentato a Barcellona, in occasione della prossima edizione del World Mobile Congress a febbraio del 2017.