Usa vs Cina

5G, ex ministro del Governo Uk: ‘Il bando di Huawei? Su ordine degli Usa’

di |

Vince Cable, ex ministro britannico: 'Il bando delle tecnologie di Huawei dal 5G nel Regno Unito non aveva nulla a che fare con la sicurezza nazionale'.

Per molti sarà stato ovvio, ma ora arriva la conferma da una fonte attendibile come un ex ministro. La decisione del governo britannico di bandire la tecnologia della cinese Huawei dalla realizzazione del 5G in Uk “non aveva nulla a che vedere con la sicurezza nazionale” ma è arrivata su pressione americana – Lo ha detto apertamente lunedì scorso Vince Cable, già ministro del Commercio e dell’Industria del Governo all’epoca di David Cameron nel quinquennio 2010-2015 ed ex leader del Partito Liberal Democratico.

Leggi anche: 5G, conto salato per il bando di Huawei in Uk: ‘Ritardo reti di 3 anni e 7 miliardi di extra costi’

Le date

Cable ha detto apertamente che la decisione contro il gigante tecnologico cinese è stata presa “perché gli Americani ci hanno detto di fare così”.

Nel luglio del 2020 il governo di Boris Johnson ha annunciato che tutti i prodotti di Huawei sarebbero stati rimossi dalle reti 5G entro la fine del 2027, citando a sostegno di questa decisione delle prove avanzate dal National Cyber Security Centre (NCSC).

Diktat americano

La mossa è giunta a pochi mesi dall’imposizione di sanzioni a Huawei da parte degli Stati Uniti, sulla base del fatto che agiva in contrasto con la sicurezza nazionale degli Stati Uniti o gli interessi di politica estera.

Per questo, gli Stati Uniti hanno vietato a Huawei di acquisire componenti cruciali per la loro tecnologia come i microchip e l’hanno costretta a creare il proprio sistema operativo.

Occasione persa

Cable, che ha la reputazione di essere più aperto nei confronti della Cina rispetto alla maggior parte dei funzionari britannici, ha aggiunto che durante il suo incarico di ministro, i servizi di intelligence e sicurezza hanno assicurato ripetutamente che non vi era alcun rischio rappresentato dall’utilizzo dei servizi Huawei.

“Se la Gran Bretagna avesse tenuto duro sul 5G, ora saremmo in prima linea nei paesi che utilizzano le tecnologie più avanzate. E non lo siamo”, ha detto Cable.