la novità

5G, ecco il logo della connessione ultra-veloce

di |

3GPP ha approvato il logo ufficiale della connessione 5G per essere utilizzato dai produttori hardware e dai provider di rete per definire la compatibilità di prodotti e servizi con i nuovi standard.

La prossima evoluzione del mercato delle telecomunicazioni ha un volto. La terza Generation Partnership Project (3GPP) ha approvato e diffuso il logo ufficiale 5G, lo standard delle connessioni ultra veloci. Il logo ha molto in comune con quello di LTE Advanced Pro e condivide alcuni elementi anche con quello del 4G originale. Le piccole onde sono adesso proposte in colore verde, e non in rosso, e hanno un andamento più lineare e definito. Lo scopo di questo cambiamento, insieme ai tratti più forti utilizzati per il carattere della scritta 5G, è di dare una connotazione più robusta all’intero logo e identificare con gli stessi parametri anche la tecnologia ad esso legata.

lte

A cosa servirà il 5G?

 

Il 5G è la prossima generazione della connessione mobile ultra-veloce. Le nuove reti 5G dovranno supportare lo sviluppo del mondo di “Internet delle Cose” (IoT), incluse le comunicazioni di tipo M2M (Machine-to-machine) e i nuovi servizi che si stanno sviluppando in diversi e importanti settori, tra cui l’automotive, i trasporti, la manifattura e l’industria, l’energia, la sanità, l’agricoltura e il media & entertainment, soprattutto per la fruizione di video da mobile e video live. A far da traino proprio la connessione 5G.

Quando arriverà in Italia il 5G?

“In Italia si terranno nel 2017 in tre città diverse le prime sperimentazioni su reti 5G, usando parte dello spettro”. Lo ha detto oggi il Sottosegretario alle Comunicazioni Antonello Giacomelli al Global 5G event in corso a Roma, aggiungendo che le città prescelte saranno una al Nord, una al Centro e la terza al Sud. Le tre città saranno selezionate anche in base alla copertura in fibra, necessaria per garantire la connettività necessaria per svolgere i test.

In attesa della liberazione per le telco dei 700 Mhz, che in Italia saranno occupati almeno fino al 2022 dai broadcaster, è quindi utile individuare nuove porzioni di spettro per avviare il 5G.

 

Perché il logo 5G?

I produttori di strumenti compatibili con le nuove reti e i fornitori di servizi potranno presto iniziare a utilizzare il logo 5G per dichiararne il pieno supporto secondo gli standard ufficiali. L’uso del logo 5G è soggetta all’approvazione del 3GPP e le aziende che desiderano utilizzarlo devono inviare un’email a kevin.flynn@3gpp.org con i dati dell’azienda, i motivi e il Paese nel quale si vuole applicarlo.