Network

5G, Deutsche Telekom accende le prime antenne a Berlino

di |

L’operatore tedesco ha acceso le prime antenne 5G sulla sua rete commerciale a Berlino sud per testare il nuovo standard in vista del lancio vero e proprio nel 2020.

Deutsche Telekom ha annunciato l’accensione delle prime antenne 5G in Europa sulla sua rete di Berlino. L’operatore ha precisato che si tratta di antenne basate sulla tecnologia New Radio, con cui ha dimostrato per la prima volta l’utilizzo reale del nuovo standard su un network esistente. Insomma, Deutsche Telekom porta il 5G fuori dai laboratori e dalle fasi di test e a Berlino manda in onda per la prima volta in Europa il 5G.

L’azienda ha poi sottolineato che proseguono tutte le fasi preparatorie per il roll out completo del 5G previsto nel 2020.

Ma intanto da ieri a Berlino è stato fatto il primo passo, con l’integrazione delle prime antenne 5G in un network commerciale funzionante.

Di fatto, il mini cluster 5G di Deutsche Telekom ha un’area di cinque chilometri e utilizza in tutto 6 antenne. Altre 70 celle saranno aggiunte al mini cluster nei prossimi mesi, facendo così di Berlino il centro della sperimentazione 5G in Germania, per la quale si utilizza la banda 3.7 Ghz assegnata in fase di test (la stessa utilizzata in Italia per la sperimentazione del Mise in 5 città, fra cui Milano).

L’analisi del funzionamento delle antenne servirà per mettere a punto il network commerciale del futuro.

L’obiettivo di DT è prepararsi per tempo sul fronte delle reti in attesa del lancio dei primi smartphone 5G ready sul mercato.