il 5g al sud

5G, delegazione di parlamentari al centro di ricerca e sviluppo di Ericsson a Pagani (Salerno)

di |

Una delegazione di parlamentari ha visitato il centro di Ricerca e Sviluppo 5G di Ericsson a Pagani (Salerno), dove i circa 260 ricercatori forniscono un contributo fondamentale allo sviluppo del 5G e all’evoluzione delle più moderne soluzioni software utilizzate dagli operatori di telefonia mobile in Italia e nel mondo.

Ericsson ha aperto le porte del suo centro di Ricerca e Sviluppo di Pagani (Salerno) a una delegazione di parlamentari (tra cui Andrea Cioffi, sottosegretario per lo sviluppo economico) con l’obiettivo di far conoscere storia e progetti di innovazione di una delle più importanti eccellenze del territorio.

Pagani rappresenta il sito di eccellenza mondiale dell’azienda per quanto riguarda le tecnologie di archiviazione dati, i sistemi di commutazione, la sicurezza delle reti, le tecnologie cloud e la virtualizzazione. I circa 260 ricercatori del centro di Pagani forniscono un contributo fondamentale allo sviluppo del 5G e all’evoluzione delle più moderne soluzioni software utilizzate dagli operatori di telefonia mobile in Italia e nel mondo. Importanti inoltre anche le collaborazioni di Ericsson con le Università degli Studi di Napoli e di Salerno, e con startup e altre realtà industriali del territorio all’interno dell’Innovation Garage in cui vengono incubate idee innovative.

Grazie alle competenze scientifiche e progettuali, la Campania e, più in generale, il Mezzogiorno, rivestono un ruolo di importanza fondamentale per la creazione di soluzioni altamente innovative sotto il profilo tecnologico, di compattezza, di consumo energetico e di gestibilità, non solo per le reti tradizionali, ma anche per la banda ultralarga del futuro, leva fondamentale del progresso economico del Sistema Paese.

Ad accogliere la delegazione di parlamentari, Emanuele Iannetti, Amministratore delegato di Ericsson in Italia, e Alessandro Pane, Direttore R&S di Ericsson in Italia.

“È per noi un onore poter vantare un centro d’eccellenza mondiale come quello di Pagani”, ha affermato Iannetti. “È importante poter raccontare il lavoro, l’impegno e gli investimenti concreti messi in campo ogni giorno per rendere l’innovazione accessibile e sicura. Ericsson è in prima linea nello sviluppo di tecnologie all’avanguardia, come il 5G, per accompagnare il Paese verso una maggiore digitalizzazione”, ha concluso Iannetti.

“Su 23 centri di Ricerca e Sviluppo di Ericsson in Europa, ben tre sono nel nostro Paese. L’Italia è un fiore all’occhiello della ricerca mondiale di Ericsson e riveste un ruolo di primo piano per lo sviluppo del 5G”, ha dichiarato Pane.